Klimt e Schiele: Disegni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Klimt e Schiele: Disegni (Katie Hanson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'aggiunta di grande formato ben realizzata alla collezione di Klimt e Schiele, ma presenta notevoli inconvenienti per quanto riguarda la selezione delle opere. Mentre la qualità della rilegatura e della carta viene elogiata, molte recensioni esprimono disappunto per la selezione limitata e non rappresentativa delle opere, in particolare per la mancanza dei notevoli nudi di Schiele.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità, bel formato grande, ottima qualità della rilegatura e della carta, buon confronto tra Klimt e Schiele.

Svantaggi:

Selezione limitata di immagini, mancanza di molte opere importanti, in particolare dei nudi di Schiele, pagine spesso vuote, prezzo eccessivo per il valore fornito.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Klimt and Schiele: Drawings

Contenuto del libro:

Disegni provocatori, erotici e penetranti di due importanti artisti della Vienna di fine secolo

Sebbene Gustav Klimt fosse più anziano di Egon Schiele di quasi 30 anni, egli riconobbe e incoraggiò rapidamente lo straordinario talento dell'artista più giovane e i due rimasero colleghi di reciproca ammirazione fino all'anno della loro morte, avvenuta in comune nel 1918.

I 60 importanti disegni squisitamente riprodotti in questo volume di grande formato spaziano dai primi studi accademici di ciascun artista a esplorazioni più incisive e anticonvenzionali della natura, della psicologia, della sessualità e della spiritualità. Queste opere, che colpiscono e provocano ancora oggi, portarono entrambi gli artisti a controversie (e persino a una breve incarcerazione per Schiele) durante la vita dei loro creatori. Klimt consigliava: “Chi vuole sapere qualcosa di me come artista deve guardare attentamente i miei quadri e cercare di riconoscere in essi ciò che sono e ciò che voglio”. “Questo album di disegni indimenticabili, provenienti dalla collezione del Museo Albertina di Vienna, offre un collegamento diretto con le menti di due maestri disegnatori che esplorano i limiti della rappresentazione, nonché lo shock del riconoscimento nel vedere il proprio io catturato sulla carta.

Gustav Klimt (1862-1918) ed Egon Schiele (1890-1918) sono stati due degli artisti più audaci e controversi della Vienna dei decenni culturalmente turbolenti a cavallo del XX secolo. Essi elaborarono le loro provocatorie rappresentazioni del corpo umano, create alla ricerca della verità psicologica e del realismo fisico, nel mezzo diretto e intimo del disegno. Negli studi di Klimt, il carattere distintivo o l'inquietante risonanza emotiva della persona ritratta emergono dalle linee delicate e sinuose dell'artista. Nei disegni più rifiniti di Schiele, spesso resi con estrema franchezza e audace colorazione, la presenza dell'individuo pulsa con drammatica immediatezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Klimt e Schiele: Disegni - Klimt and Schiele: Drawings
Disegni provocatori, erotici e penetranti di due importanti artisti della Vienna di fine secoloSebbene Gustav...
Klimt e Schiele: Disegni - Klimt and Schiele: Drawings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)