Klansville, U.S.A.: ascesa e caduta del Ku Klux Klan nell'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,0 su 5)

Klansville, U.S.A.: ascesa e caduta del Ku Klux Klan nell'era dei diritti civili (David Cunningham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano l'esplorazione approfondita del KKK nella Carolina del Nord durante gli anni '60, descrivendo le dinamiche socio-politiche che hanno portato alle attività del Klan in una regione percepita come progressista. Mentre molti apprezzano la meticolosità dei dettagli storici e gli approfondimenti sulla competizione razziale e sulle risposte locali ai diritti civili, altri trovano che il tono accademico e la presentazione manchino di una narrazione coinvolgente. Alcuni lettori sono insoddisfatti della profondità e della leggibilità, definendola arida ed eccessivamente incentrata sui resoconti piuttosto che sulle storie personali.

Vantaggi:

Un resoconto avvincente delle attività del Klan, ben studiato con favolosi dettagli storici, che fa luce sul paradosso dell'appartenenza al Klan in uno Stato del Sud apparentemente progressista, preziose intuizioni sulle forze socio-economiche alla base delle attività del Klan, una lettura imperdibile per comprendere la storia americana e i collegamenti con le questioni politiche moderne.

Svantaggi:

Troppo accademico e asciutto per alcuni lettori, contiene dettagli eccessivi che possono sopraffare, manca di storie e collegamenti personali, alcune parti sono noiose e poco coinvolgenti, e alcuni lo trovano troppo inclinato o non sufficientemente studiato.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Klansville, U.S.A.: The Rise and Fall of the Civil Rights-Era Ku Klux Klan

Contenuto del libro:

Negli anni '60, sulla scia della decisione Brown vs. Board of Education e nel mezzo del crescente Movimento per i diritti civili, l'attività del Ku Klux Klan ebbe un boom, raggiungendo un'intensità che non si vedeva dagli anni '20, quando il KKK vantava oltre 4 milioni di membri. Sorprendentemente, lo Stato con il maggior numero di membri del Klan - più del resto del Sud messo insieme - era la Carolina del Nord, un presunto bastione del progressismo di stampo meridionale.

Klansville, U. S. A. è la prima storia sostanziale della stupefacente ascesa e caduta del KKK dell'era dei diritti civili, incentrata sul caso poco esplorato dell'United Klans of America (UKA) in North Carolina. Il motivo per cui l'UKA fiorì nello stato del Tar Heel rappresenta un affascinante rompicapo e una finestra sul complesso fascino del Klan nel suo complesso. Attingendo a una serie di nuove fonti d'archivio e a interviste con membri del Klan, tra cui leader statali e nazionali, il libro svela la complessa logica dell'attività del KKK. David Cunningham dimostra che il Klan si organizzò con maggior successo laddove i bianchi percepivano le riforme dei diritti civili come una minaccia significativa al loro status, dove mancavano gli sbocchi tradizionali per la resistenza segregazionista e dove la polizia delle attività del Klan era poco rigorosa. Inoltre, collegando il Klan ai gruppi segregazionisti e anticomunisti più diffusi nel Sud, Cunningham fornisce una visione preziosa del conservatorismo meridionale, della sua resistenza ai diritti civili e del successivo drammatico passaggio della regione al Partito Repubblicano.

illumina un periodo della storia del Klan che è stato largamente ignorato, gettando nuova luce sul razzismo organizzato e su come l'estremismo politico possa intersecarsi con le istituzioni e gli ideali tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199391165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fotografia e letteratura nel XX secolo - Photography and Literature in the Twentieth...
Fotografia e letteratura nel XX secolo offre un...
Fotografia e letteratura nel XX secolo - Photography and Literature in the Twentieth Century
Klansville, U.S.A.: ascesa e caduta del Ku Klux Klan nell'era dei diritti civili - Klansville,...
Negli anni '60, sulla scia della decisione Brown...
Klansville, U.S.A.: ascesa e caduta del Ku Klux Klan nell'era dei diritti civili - Klansville, U.S.A.: The Rise and Fall of the Civil Rights-Era Ku Klux Klan
Eredità della violenza razziale: Chiarire e affrontare la presenza del passato - Legacies of Racial...
Gli studiosi concordano sempre più sul fatto che...
Eredità della violenza razziale: Chiarire e affrontare la presenza del passato - Legacies of Racial Violence: Clarifying and Addressing the Presence of the Past
Eredità della violenza razziale: Chiarire e affrontare la presenza del passato - Legacies of Racial...
Gli studiosi concordano sempre più sul fatto che...
Eredità della violenza razziale: Chiarire e affrontare la presenza del passato - Legacies of Racial Violence: Clarifying and Addressing the Presence of the Past
Qui sta succedendo qualcosa: La nuova sinistra, il Klan e il controspionaggio dell'FBI - There's...
Utilizzando oltre dodicimila documenti riservati...
Qui sta succedendo qualcosa: La nuova sinistra, il Klan e il controspionaggio dell'FBI - There's Something Happening Here: The New Left, the Klan, and FBI Counterintelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)