Kit Carson: La vita di un uomo di frontiera americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Kit Carson: La vita di un uomo di frontiera americano (David Remley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza generalmente positiva della biografia di Kit Carson di David Remley, sottolineandone la natura informativa, la narrazione ben strutturata e la capacità dell'autore di fornire un contesto storico. I lettori apprezzano il ritratto equilibrato di Carson, che riconosce sia i suoi successi che i suoi difetti, evitando giudizi sul personaggio basati su valori contemporanei.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro ben scritto, informativo e coinvolgente, con un buon equilibrio tra fatti e narrazione. L'autore riesce a collocare la vita di Kit Carson nel contesto culturale del XIX secolo, consentendo ai lettori di comprendere le sue azioni senza pregiudizi moderni. La biografia è considerata una lettura approfondita e piacevole che fornisce approfondimenti non disponibili in altre fonti.

Svantaggi:

Sebbene molte recensioni siano positive, alcuni lettori notano che il testo può essere lungo e prolisso. Si parla anche di una mancanza di sorpresa nella narrazione per coloro che già conoscono la storia della vita di Carson, poiché alcuni ritengono che le biografie su di lui coprano spesso un terreno simile.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kit Carson: The Life of an American Border Man

Contenuto del libro:

La storia ha ritratto Christopher "Kit" Carson in bianco e nero. Meglio conosciuto come eroe di frontiera del XIX secolo, è stato rappresentato più recentemente come un assassino indiano responsabile della morte di centinaia di Navajos. Il biografo David Remley contrasta queste opinioni polarizzate, trovando Carson meno di un eroe mitico, ma più di un semplice furfante con un fucile.

Kit Carson: The Life of an American Border Man è in grado di trovare un equilibrio tra le idee prevalenti su questa figura western per eccellenza. Mentre gli autori di romanzi rosa hanno sfruttato la reputazione popolare di Carson, Remley rivela che l'uomo reale era affidabile, etico e, per i suoi tempi, di mentalità relativamente aperta. Passando al setaccio la vasta letteratura su Kit, l'autore illumina le dimensioni chiave della vita di Carson, compresa la sua eredità scozzese-irlandese, spesso trascurata. La povertà e l'irrequietezza del suo popolo, la sua vita rurale clanica e il suo carattere severamente protestante, impegnavano Carson, come i suoi antenati scozzesi, alla lealtà e al dovere e a seguire il suo capo in battaglia senza alcun dubbio.

Remley colloca Carson anche nel contesto del suo tempo, esplorando le sue controverse relazioni con gli indiani d'America. Benché disprezzato per la guerra spietata che condusse per conto del generale James H. Carleton contro i Navajos, Carson visse amichevolmente tra molte popolazioni indiane, compresi gli Utes, che servì come agente del governo degli Stati Uniti. Felicemente sposato con Waa-Nibe, una donna Arapaho, fino alla morte di quest'ultima, strinse una duratura amicizia con la loro figlia, Adaline.

Remley vede Carson come un uomo complicato che lotta per padroneggiare la vita ai confini dell'America, quelle aree altamente instabili dove persone di razze, culture e lingue diverse si incontravano, si mescolavano e combattevano, a volte l'una contro l'altra, a volte insieme, per il possesso della casa, dei diritti di caccia e dell'onore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142739
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kit Carson: La vita di un uomo di frontiera americano - Kit Carson: The Life of an American Border...
La storia ha ritratto Christopher "Kit" Carson in...
Kit Carson: La vita di un uomo di frontiera americano - Kit Carson: The Life of an American Border Man
Adios Nuevo Mexico: Il diario di John Watts a Santa Fe nel 1859 - Adios Nuevo Mexico: The Santa Fe...
Lo sguardo fresco di un adolescente sulla vita...
Adios Nuevo Mexico: Il diario di John Watts a Santa Fe nel 1859 - Adios Nuevo Mexico: The Santa Fe Journal of John Watts in 1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)