Kit Carson e la prima battaglia di Adobe Walls: Un racconto di due viaggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Kit Carson e la prima battaglia di Adobe Walls: Un racconto di due viaggi (R. Lynn Alvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e informativa della prima battaglia di Adobe Walls, che descrive le esperienze di Kit Carson e dell'esercito americano contro una forza molto più grande di nativi americani. Contiene diagrammi, mappe e fotografie che migliorano la comprensione e illustrano le scoperte archeologiche dell'autore. Sebbene sia accessibile e coinvolgente per chi è interessato alla storia del Sud-Ovest, alcuni lettori trovano i dettagli archeologici noiosi e più adatti agli specialisti.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, include preziose fotografie, mappe e diagrammi. Lo stile di scrittura accessibile e i capitoli brevi ne facilitano la lettura. Fornisce un esame completo di un evento poco conosciuto della storia degli Stati Uniti, particolarmente interessante per chi è interessato a Kit Carson e alla storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la parte archeologica noiosa ed eccessivamente dettagliata per un pubblico generico. È stato detto che il libro potrebbe non piacere a chi non è appassionato di archeologia della storia occidentale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kit Carson and the First Battle of Adobe Walls: A Tale of Two Journeys

Contenuto del libro:

Seguendo Kit Carson da Bascom alle Mura, cento anni dopo.

In una mattina di fine novembre del 1864, il col. Kit Carson e le sue truppe americane, agli ordini del comandante del Dipartimento militare del Nuovo Messico, attaccarono il villaggio invernale del capo Kiowa Doh? san nel Texas Panhandle. I guerrieri reagirono con una dura resistenza, mentre le loro donne e i loro bambini fuggivano. I combattimenti proseguirono lungo il fiume Canadian fino alla stazione commerciale abbandonata di Adobe Walls, mentre altre centinaia di Kiowa e Comanche si univano alla battaglia. Verso il tramonto, le truppe di Carson bruciarono il villaggio di Doh? san e, anche se le vittime della battaglia furono molto poche, le conseguenze che ne derivarono non furono affatto insignificanti.

Ben noto come esploratore, guida e uomo di frontiera, il coinvolgimento di Carson nella prima battaglia di Adobe Walls è stato trascurato. Iniziando le sue ricerche negli anni '90, Alvin Lynn si è proposto di colmare questo vuoto quando ha individuato e percorso la strada per carri lunga 200 miglia da Fort Bascom a Adobe Walls e ha raccolto 1.800 manufatti metallici da 15 accampamenti storici, compreso il villaggio Kiowa bruciato. Tra i manufatti recuperati c'erano inneschi a frizione che verificavano il posizionamento degli obici sul luogo della battaglia.

Con quasi ottanta fotografie del luogo della battaglia e dei manufatti scattate dal famoso fotografo Wyman Meinzer, Kit Carson e la prima battaglia di Adobe Walls documenta la spedizione militare di Carson da Fort Bascom ad Adobe Walls e il viaggio di Lynn stesso, più di un secolo dopo, alla scoperta di ciò che è realmente accaduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896728615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kit Carson e la prima battaglia di Adobe Walls: Un racconto di due viaggi - Kit Carson and the First...
Seguendo Kit Carson da Bascom alle Mura, cento...
Kit Carson e la prima battaglia di Adobe Walls: Un racconto di due viaggi - Kit Carson and the First Battle of Adobe Walls: A Tale of Two Journeys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)