Kisah dari Bawah Tanah: Perlawanan Kaum Yahudi di Kovno pada Perang Dunia Kedua

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kisah dari Bawah Tanah: Perlawanan Kaum Yahudi di Kovno pada Perang Dunia Kedua (Dov Levin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e avvincente dell'Olocausto, concentrandosi in particolare sulle esperienze degli ebrei lituani durante l'invasione tedesca e sulle loro reazioni alla persecuzione. Mette in luce sia i terribili eventi sia i notevoli atti di coraggio dimostrati da singoli individui all'interno della comunità ebraica.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito
traduzione coinvolgente e leggibile
resoconti dettagliati degli sforzi di resistenza
evidenzia il coraggio e il sacrificio
affronta un importante argomento storico rilevante per le discussioni contemporanee sulla negazione dell'Olocausto.

Svantaggi:

L'inizio può essere piuttosto inquietante a causa delle descrizioni grafiche dell'invasione e dello sterminio; le recensioni degli utenti hanno indicato che non hanno finito il libro, il che potrebbe implicare che richiede un impegno significativo in termini di tempo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of an Underground: The Resistance of the Jews of Kovno in the Second World War

Contenuto del libro:

Questa è la storia della lotta clandestina degli ebrei di Kovno, in Lituania, durante la Seconda guerra mondiale. Gli autori, gli storici Zvie A.

Brown e Dov Levin, erano essi stessi membri della clandestinità di Kovno, e questo libro ben studiato, basato su materiale documentario, testimonianze verbali e memorie scritte di testimoni, tra le altre fonti, è integrato dai racconti personali degli autori. Gli autori descrivono i primi passi della clandestinità ebraica organizzata nel ghetto di Kovno, la sua disperata ricerca di alleati al di fuori del ghetto e i suoi primi tentativi insanguinati di rompere l'isolamento e di stabilire una base di sostegno per la battaglia partigiana. Raccontano l'insurrezione al suo apice: i contatti con i partigiani nella foresta, l'acquisizione di armi ed equipaggiamento e l'addestramento dei combattenti per la guerra partigiana.

Analizzano anche la complessa relazione tra l'organizzazione combattente ebraica, da un lato, e il Consiglio degli Anziani e la polizia ebraica, dall'altro, nonché l'assistenza attiva che queste organizzazioni ufficiali diedero alla clandestinità. Il testo prosegue descrivendo le operazioni dei partigiani, molti dei quali erano combattenti del ghetto di Kovno, e il processo attraverso il quale i combattenti furono accettati nelle unità partigiane sovietiche.

Gli autori dipingono un quadro della vita quotidiana nelle brigate partigiane, compresi i rapporti tesi tra i combattenti ebrei e non ebrei. Raccontano gli ultimi giorni della clandestinità, mentre il ghetto veniva distrutto, e poi l'ultimo viaggio delle brigate di Kovno dalle basi nella foresta per tornare a Kovno liberata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652296160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kisah dari Bawah Tanah: Perlawanan Kaum Yahudi di Kovno pada Perang Dunia Kedua - The Story of an...
Questa è la storia della lotta clandestina degli...
Kisah dari Bawah Tanah: Perlawanan Kaum Yahudi di Kovno pada Perang Dunia Kedua - The Story of an Underground: The Resistance of the Jews of Kovno in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)