Kino e Kinder - Il viaggio di una famiglia all'ombra dell'Olocausto

Punteggio:   (4,9 su 5)

Kino e Kinder - Il viaggio di una famiglia all'ombra dell'Olocausto (Vivien Sieber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente memoriale familiare che racconta la vita di Paula Ticho, una donna ebrea che fuggì da Vienna dopo l'arrivo dei nazisti e che lavorò per prendersi cura di altre ragazze ebree in fuga dall'Europa. Offre un ricco contesto storico dell'Olocausto, integrando testimonianze personali, lettere e ricerche approfondite.

Vantaggi:

Narrazione eccellente e facile da leggere.
Ben studiato e documentato, fornisce approfondimenti storici.
Racconti coinvolgenti e profondamente personali dei personaggi.
Ricche descrizioni della vita prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
L'inclusione di lettere e diari personali aggiunge profondità.
Trasmette la resilienza e la determinazione della protagonista, Paula Ticho.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono risultare emotivamente pesanti o scomodi a causa dell'argomento trattato.
Sebbene il contesto storico sia apprezzato, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni dettagli opprimenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kino and Kinder - A Family's Journey in the Shadow of the Holocaust

Contenuto del libro:

Kino e Kinder: A Family's Journey in the Shadow of the Holocaust è la storia della lotta di una famiglia ebrea europea per sopravvivere di fronte all'antisemitismo nazista e all'Olocausto. La terribile storia del genocidio del XX secolo è raccontata attraverso le vite e gli scritti dei sopravvissuti ed è illustrata da suggestive fotografie storiche.

Nel 1915, la famiglia di Paula Ticho acquista un cinema a Vienna. A gestirlo saranno Paula e sua sorella Selma, due donne sole. Il Palast Kino si rivela un successo, ma alla fine degli anni Trenta, le politiche antisemite del partito nazista portano alla sua acquisizione forzata.

Minacciata dall'ascesa al potere di Hitler, Paula manda il figlio minore Peter a salvarsi in Inghilterra per raggiungere il fratellastro Erich, prima di fuggire lei stessa, rifugiata senza un soldo.

Durante la Seconda guerra mondiale, Paula diventa matrona negli ostelli di Tynemouth e Windermere, occupandosi di quaranta ragazze ebree evacuate dall'Europa con il Kindertransport. Le descrizioni delle ragazze sull'insidiosa crescita dell'antisemitismo durante la loro infanzia in Europa, sull'angoscia di lasciare le loro famiglie, sull'adattamento alla vita in ostello e sul trauma di sopravvivere quando la maggior parte della loro famiglia è morta sono, a volte, strazianti.

Il figlio di Paula, Peter, racconta del suo internamento nell'Isola di Man e in Canada e del servizio navale, mentre Erich si arruola nell'esercito. Dopo la guerra, Paula, Erich, Peter e le ragazze dell'ostello devono ricostruire le loro vite. La ricostruzione dei destini della famiglia rimasta a Vienna e della lotta di Paula per vedersi restituire la proprietà del Palast Kino si basa sulla corrispondenza contemporanea e su ricerche d'archivio a Vienna.

Kino e Kinder: A Family's Journey in the Shadow of the Holocaust si muove tra Brno, Vienna, Londra, Newcastle, Windermere, l'Isola di Man e il Canada seguendo le vite della famiglia. Il libro fornisce molti dettagli meravigliosi sulla vita a Vienna, in Austria e nell'Europa centrale prima della Seconda guerra mondiale e nella Londra del dopoguerra. Con oltre ottanta fotografie originali uniche, il libro è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla Seconda guerra mondiale e agli studi sul genocidio europeo/olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914933172
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Family's Journey in the Shadow of the Holocaust
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kino e Kinder - Il viaggio di una famiglia all'ombra dell'Olocausto - Kino and Kinder - A Family's...
Kino e Kinder: A Family's Journey in the Shadow of...
Kino e Kinder - Il viaggio di una famiglia all'ombra dell'Olocausto - Kino and Kinder - A Family's Journey in the Shadow of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)