King Con: le bizzarre avventure del più grande impostore dell'età del jazz

Punteggio:   (3,5 su 5)

King Con: le bizzarre avventure del più grande impostore dell'età del jazz (Paul Willetts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

King Con: The Bizarre Adventures of the Jazz Age's Greatest Impostor di Paul Willetts esplora la vita di Edgar Laplante, un maestro della truffa che si è reinventato capo dei nativi americani e ha truffato persone in tutti i continenti. Le recensioni sottolineano sia la narrazione avvincente che la natura ripetitiva dei dettagli, con pareri discordanti sulla qualità complessiva del libro a causa della mancanza di profondità e di emozioni del personaggio.

Vantaggi:

La premessa è avvincente, ben studiata e offre uno spaccato della vita americana di inizio Novecento, della psicologia dell'inganno e della vita unica di Laplante. La scrittura è apprezzata per lo stile giornalistico, l'umorismo e le descrizioni dettagliate che danno vita alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa, ripetitiva e priva di sviluppo dei personaggi. I critici hanno notato che la personalità di Laplante era scialba e che il libro a volte sembrava un mero resoconto degli eventi senza un impegno più profondo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Con: The Bizarre Adventures of the Jazz Age's Greatest Impostor

Contenuto del libro:

L'avvincente storia del truffatore Edgar Laplante - il re dei truffatori dell'Età del Jazz - che diventa vittima del suo stesso pericoloso gioco.

Edgar Laplante era un truffatore di poco conto, un ex artista di vaudeville e un incantatore sfegatato. Ma dopo anni di ingaggi ingrati e di viaggi con spettacoli di medicina, decise di intraprendere l'esibizione più impegnativa e coraggiosa della sua vita. Nell'autunno del 1917, Laplante si reinventò Capo Alce Bianco: eroe di guerra, star dello sport, attivista per i diritti civili, leader della nazione Cherokee... e un totale imbroglio.

Con la scusa di raccogliere fondi per le riserve dei nativi americani in difficoltà, Laplante si vestì con pelli di daino e un copricapo di piume e viaggiò per tutto il West americano, sfuggendo per poco all'esposizione e all'arresto ogni volta che lasciava la città. Quando il caldo divenne eccessivo, si imbarcò in una lucrosa tournée in giro per i continenti che attirò folle ancora più grandi, con un numero di consensi che cresceva in proporzione all'adulazione del suo pubblico. Mentre si muoveva per l'Europa, individuò il suo più grande bersaglio in Riviera: una contessa ungherese prodigiosamente ricca, che si invaghì immediatamente del truffatore. La contessa finanziò un viaggio sfarzoso attraverso l'Italia che rese Laplante un beniamino del regime di Mussolini e una celebrità a livello mondiale, salendo ad altezze inimmaginabili sulle ali delle sue bugie. Ma poi, all'apice del suo improbabile successo, la tracotanza di Laplante minaccia di distruggerlo...

In King Con, Paul Willetts fa rivivere questa storia mai raccontata prima in tutta la sua sorprendente assurdità, mostrandoci come la nostra enorme capacità di credere e la nostra lunga ossessione per la celebrità possano renderci tutti ridicoli - e dimostrando che a volte la verità è più strana della finzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451495815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paura e disgusto a Fitzrovia - La bizzarra vita dello scrittore, attore e raccontatore di Soho...
Dopo la prima pubblicazione di “Fear and Loathing...
Paura e disgusto a Fitzrovia - La bizzarra vita dello scrittore, attore e raccontatore di Soho Julian Maclaren-Ross - Fear and Loathing in Fitzrovia - The Bizarre Life of Writer, Actor, Soho Raconteur Julian Maclaren-Ross
King Con: le bizzarre avventure del più grande impostore dell'età del jazz - King Con: The Bizarre...
L'avvincente storia del truffatore Edgar Laplante...
King Con: le bizzarre avventure del più grande impostore dell'età del jazz - King Con: The Bizarre Adventures of the Jazz Age's Greatest Impostor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)