King Al: Come Sharpton è salito al trono

Punteggio:   (4,7 su 5)

King Al: Come Sharpton è salito al trono (Ron Howell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

King Al: How Sharpton Took the Throne

Contenuto del libro:

L'incredibile storia dell'uomo e della leggenda che è diventato il simbolo della continua ricerca di giustizia per i neri negli Stati Uniti.

Negli anni Ottanta, la stampa tradizionale ha dipinto il reverendo Al Sharpton come un buffone, un falso ministro, un imbroglione, un opportunista, un demagogo, un traditore della razza e un antisemita. Oggi Sharpton occupa un trono che avrebbe scioccato i giornalisti bianchi che lo seguivano quarant'anni fa. Una storia ipnotica di sorprendente trasformazione e sopravvivenza, King Al segue la traiettoria della vita del reverendo Sharpton, dagli esordi come predicatore bambino al momento attuale come attivista/ministro/conduttore di notiziari via cavo più popolare tra i neri americani.

Negli anni Ottanta, il reverendo Al ha dato vita a controversie che avrebbero condannato un uomo inferiore alla pattumiera della storia. Tra queste, il suo lavoro con l'FBI, nel tentativo di localizzare la leader dell'Esercito di Liberazione Nero Assata Shakur, e il suo coinvolgimento nell'episodio di Tawana Brawley del 1987. Per quanto riguarda la questione Brawley, un procuratore bianco citò Sharpton, con successo, per averlo falsamente accusato di aver violentato l'allora quindicenne Brawley.

È stata la stampa bianca, nei suoi giorni di gloria, a creare il podio da cui Sharpton è diventato sia famoso che famigerato. Quei giornalisti scherzavano sul fatto che il posto più pericoloso a New York fosse quello tra Al Sharpton e una telecamera. Ma furono proprio quei giornalisti a fare di Sharpton la figura mediatica che è oggi.

Oggi, come conduttore del programma di notizie PoliticsNation della MSNBC, Sharpton ha più telespettatori di quanti ne abbiano mai avuti quei reporter come lettori.

L'ascesa del reverendo Al verso la rispettabilità è la testimonianza di una resistenza e di un'audacia che affondano nella storia dei neri americani. Nato a Brooklyn da genitori provenienti dal vecchio Sud schiavista, si è trasformato in uno dei neri più rispettati e politicamente influenti degli Stati Uniti.

Nel suo approfondito reportage, l'autore Ron Howell racconta la storia dell'ascesa al trono di Sharpton. Ci racconta gli anni di gloria dei giornali americani, quando Sharpton iniziò la sua ascesa. E ci parla dei politici che si sono incrociati con Sharpton durante la sua scalata.

King Al è una lettura avvincente sulla storia della fine del XX secolo della politica di New York e delle relazioni razziali, nonché sulla notevole capacità di resistenza del colorito, abile politico ed enigmatico Sharpton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823298877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

King Al: Come Sharpton è salito al trono - King Al: How Sharpton Took the Throne
L'incredibile storia dell'uomo e della leggenda che è diventato il simbolo...
King Al: Come Sharpton è salito al trono - King Al: How Sharpton Took the Throne
Re Al: come Sharpton ha conquistato il trono - King Al: How Sharpton Took the Throne
L'incredibile storia dell'uomo e della leggenda che è diventato il...
Re Al: come Sharpton ha conquistato il trono - King Al: How Sharpton Took the Throne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)