Kin: Come siamo arrivati a conoscere i nostri parenti microbici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kin: Come siamo arrivati a conoscere i nostri parenti microbici (L. Ingraham John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta l'evoluzione della classificazione biologica e le relazioni tra gli organismi, incorporando i moderni metodi di biologia molecolare. Scritto dal microbiologo John L. Ingraham, è presentato in uno stile informale con elementi autobiografici, rendendo accessibili concetti scientifici complessi sia ai lettori generici che agli specialisti. Sottolinea l'importanza della comprensione del microbioma e delle sue implicazioni per la salute e l'ecologia.

Vantaggi:

Stile di scrittura informale e coinvolgente
accessibile sia ai lettori generici che agli specialisti
fornisce informazioni di base rilevanti
incoraggia l'esplorazione scientifica
include aneddoti personali che collegano i lettori alla scienza
tratta argomenti significativi come il microbioma.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di profondità in alcune aree a causa della prospettiva esterna dell'autore nella ricerca evolutiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kin: How We Came to Know Our Microbe Relatives

Contenuto del libro:

Fin dai tempi di Darwin, si è speculato sulle relazioni evolutive tra specie dissimili, compresi i nostri legami con le diverse forme di vita note come microbi. Negli anni '70 i biologi hanno scoperto un modo per stabilire queste parentele. Questa nuova era di esplorazione è iniziata con la scoperta di Linus Pauling che ogni proteina in ogni cellula contiene un enorme serbatoio di storia evolutiva. La sua scoperta ha aperto un percorso di ricerca che ha cambiato il modo in cui i biologi e altri pensano al mondo vivente. In Kin John L. Ingraham racconta la storia di queste straordinarie scoperte. La sua storia originale e accessibile spiega come siamo arrivati a comprendere la nostra eredità microbica e la parentela di tutti gli organismi sulla Terra.

Tra i risultati scientifici più rivoluzionari c'è stata la scoperta di Carl Woese che un ampio gruppo di organismi, in precedenza accomunati ai batteri, erano in realtà una forma di vita totalmente distinta, oggi chiamata archea. Ma il risultato più importante è stata la costruzione dell'Albero della Vita, un progetto evolutivo che Darwin aveva sognato più di un secolo fa. Oggi sappiamo che i tre rami principali dell'albero sono dominati dai microbi. I non microbi - piante e animali, compresi gli esseri umani - costituiscono solo un piccolo ramo superiore di un tronco.

Conoscere la struttura dell'Albero ha dato ai biologi la possibilità di caratterizzare la complessa gamma di popolazioni microbiche che vivono in noi e su di noi e di studiare come contribuiscono alla salute e alle malattie. Questa conoscenza ci avvicina anche a rispondere all'allettante domanda su come sia nato l'Albero della Vita, oltre 3,5 miliardi di anni fa. 5 miliardi di anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674660403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kin: Come siamo arrivati a conoscere i nostri parenti microbici - Kin: How We Came to Know Our...
Fin dai tempi di Darwin, si è speculato sulle...
Kin: Come siamo arrivati a conoscere i nostri parenti microbici - Kin: How We Came to Know Our Microbe Relatives
La marcia dei microbi: Vedere l'invisibile - March of the Microbes: Sighting the Unseen
Anche se nulla nel mondo naturale sarebbe uguale senza di loro,...
La marcia dei microbi: Vedere l'invisibile - March of the Microbes: Sighting the Unseen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)