The Chemistry of the Actinide and Transactinide Elements (Set Vol.1-6): Volumes 1-6
La quarta edizione di "The Chemistry of the Actinide and Transactinide Elements" comprende tutti i capitoli dei volumi dall'1 al 5 della terza edizione (pubblicata nel 2006) più un nuovo volume 6. Per rimanere coerente con il progetto della prima edizione, "...
per fornire una trattazione completa e uniforme della chimica degli elementi attinidi e transattinidi) sia per il tecnologo nucleare che per il chimico inorganico e fisico", e per essere coerente con la maturità del settore, la quarta edizione è organizzata in tre parti. Il primo gruppo di capitoli segue il formato della prima e della seconda edizione con capitoli su singoli elementi o gruppi di elementi che descrivono e interpretano le loro proprietà chimiche. Segue un capitolo sulle proprietà chimiche degli elementi transactinidi.
Il secondo gruppo, capitoli 15-26, riassume e correla le proprietà fisiche e chimiche che sono in generale uniche degli attinidi, poiché la maggior parte di questi elementi contiene gusci parzialmente riempiti di elettroni 5f, sia che siano presenti come atomi o ioni isolati, come metalli, come composti o come ioni in soluzione. Il terzo gruppo, i capitoli 27-39, si concentra su argomenti specialistici che comprendono i campi contemporanei relativi agli attinidi nell'ambiente, nel corpo umano e nello stoccaggio o nei rifiuti.
Due appendici alla fine del volume 5 riportano importanti proprietà nucleari di tutti gli isotopi degli attinidi e dei transactinidi. Il volume 6 (capitoli da 32 a 39) è costituito da nuovi capitoli incentrati sulle specie di attinidi nell'ambiente, sulle forme di rifiuti di attinidi, sui combustibili nucleari, sulla chimica analitica del plutonio, sui calcogenuri di attinidi e sulla sintesi idrotermale dei composti di attinidi.
Gli indici dei soggetti e degli autori e l'elenco dei collaboratori comprendono tutti i sei volumi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)