Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in Vietnam alla superficiale appariscenza di Washin

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in Vietnam alla superficiale appariscenza di Washin (Foster Richard W. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kilo 3” di Richard W. Foster Jr. è un libro di memorie ben scritto e avvincente che racconta le esperienze dell'autore come marine americano durante la guerra del Vietnam. È noto per il suo ritratto onesto e crudo della guerra, con aneddoti personali che risuonano sia con i veterani che con i civili. La narrazione cattura la vita quotidiana di un marine, la brutalità del combattimento e la transizione alla vita nel plotone speciale di cerimonie del Corpo dei Marine. I lettori lo trovano avvincente e spesso emotivo, apprezzando sia il contesto storico che le intuizioni personali.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
un resoconto avvincente e onesto del servizio militare
fornisce descrizioni vivide delle esperienze della guerra del Vietnam
si connette profondamente con i lettori a livello emotivo
offre una prospettiva unica sulla transizione dal combattimento ai compiti cerimoniali
ritmo incalzante e difficile da mettere giù
consigliato come lettura obbligata sia per i veterani che per chi è interessato alla storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i dettagli grafici della guerra possono essere sconvolgenti per i deboli di cuore; alcuni hanno menzionato l'intensità dell'argomento trattato, che può evocare forti reazioni emotive.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kilo 3: The True Story of a Marine Rifleman's Tour from the Intense Fighting in Vietnam to the Superficial Pageantry of Washin

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di un ragazzo di 17 anni che lasciò il liceo al terzo anno per arruolarsi nei Marines. Dopo una breve crociera con la 6ª Flotta nel Mediterraneo, fu assegnato a una compagnia di fucilieri in Vietnam durante i combattimenti più pesanti della guerra nel 1967 e 1968. Andò in Vietnam desideroso di salvare il mondo dal comunismo, ma fu disilluso dalla mancanza di progressi sul campo e mentalmente esaurito dall'intensità dei combattimenti a terra. Tornato in stato di shock per ciò che aveva visto e fatto, fu assegnato al più prestigioso distaccamento cerimoniale dei Marines al mondo: il Plotone Cerimoniale Speciale, situato nella più antica sede del Corpo, la Caserma dei Marines tra l'8a e la I strada a Washington, DC. Come parte di questa unità, ha prestato servizio alla Casa Bianca sotto due Presidenti e ha partecipato a cerimonie in tutta Washington. Il contrasto con la giungla del Vietnam era sorprendente. Mentre combatteva con continui incubi di combattimento, si trovava di fronte a presidenti, politici, celebrità e capi di Stato, mantenendo la dignità e il portamento richiesti dalla sua posizione. Questo libro è onesto, grafico e allo stesso tempo illuminante, e si conclude positivamente. Per coloro che sono interessati a comprendere il Corpo dei Marines e l'orrore del combattimento personale a terra, in contrasto con le luci e le facciate della politica di Washington, questo libro non deluderà.

La lettura dei capitoli di Rick sulla "Caserma" (8° ed io) ha riacceso molti ricordi affettuosi, e non così affettuosi, del tempo trascorso insieme. Ero un sottotenente appena arrivato, incaricato del compito quasi impossibile di trasformare i Marines da combattimento in perfezionisti del cerimoniale. Per un marine lasciare il fango e il sangue del Vietnam e presentarsi alla postazione più leggendaria e più antica del corpo era qualcosa che non tutti i marine potevano gestire fisicamente o emotivamente. La reazione di Rick al trauma e il modo in cui ci è riuscito mi ricordano la canzone Tin Man degli America: "Ma Oz non ha mai dato nulla all'uomo di latta che non avesse già". Credo che nessuno abbia dato a Rick qualcosa che non avesse già. È sopravvissuto a quella transizione con poco aiuto da parte di tutti perché è quel tipo di marine. Diventare uno dei nove membri della sezione responsabile dei colori ufficiali del Corpo dei Marines e di tutte le presentazioni nella capitale della nazione è qualcosa che solo pochi Marines possono possedere. Per coloro che hanno avuto la fortuna di assistere alla parata del venerdì sera, la vivida descrizione di Rick fa prendere vita a quella "produzione MGM". Nessun marine lascia la "Caserma" senza essere toccato dal significato di tutto questo: Richard W. Foster, Jr. ne è la prova vivente.

-Colonnello Jim Bathurst, Corpo dei Marines degli Stati Uniti (in pensione)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977239853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in...
Questa è la storia vera di un ragazzo di 17 anni...
Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in Vietnam alla superficiale appariscenza di Washin - Kilo 3: The True Story of a Marine Rifleman's Tour from the Intense Fighting in Vietnam to the Superficial Pageantry of Washin
Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in...
Questa è la storia vera di un ragazzo di 17 anni...
Kilo 3: La vera storia del viaggio di un fuciliere dei Marines dagli intensi combattimenti in Vietnam ai fasti superficiali di Washin - Kilo 3: The True Story of a Marine Rifleman's Tour from the Intense Fighting in Vietnam to the Superficial Pageantry of Washin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)