Killester Garden Village: La vita dei veterani della Grande Guerra e delle loro famiglie

Killester Garden Village: La vita dei veterani della Grande Guerra e delle loro famiglie (Killester Garden Village Committee)

Titolo originale:

Killester Garden Village: The Lives of Great War Veterans and Their Families

Contenuto del libro:

Cento anni fa, quest'anno, veniva completato il più grande complesso residenziale per ex militari irlandesi della Prima Guerra Mondiale, il Killester Garden Village. Composto da 247 bungalow, era il fiore all'occhiello per gli irlandesi che rientravano da quella che alcuni definivano "la guerra alla fine di tutte le guerre".

Chi erano gli uomini che vivevano nel Killester Garden Village? A venticinque anni, molto probabilmente poveri, che vivevano in tuguri o in abitazioni urbane, non qualificati o che lavoravano come operai occasionali, si arruolarono nelle forze britanniche allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Poi, dopo essere sopravvissuti al terrore di quella guerra, tornarono a casa in un'Irlanda ostile che era cambiata politicamente in loro assenza.

In effetti, gli uomini e le donne irlandesi che servirono nelle forze britanniche durante la prima guerra mondiale tornarono a casa in un Paese diverso. Durante la loro assenza nei campi di battaglia di Francia, Fiandre e Gallipoli, era nata una terribile bellezza. E durante la successiva Guerra d'Indipendenza, gli ex militari irlandesi dovettero tenere la testa bassa. Dei 196 civili uccisi dall'IRA tra il 1919 e il 1921 per presunte attività di spionaggio a favore delle forze britanniche, tra i 100 e i 120 erano ex militari.

E forse è ancora peggio: con la morte degli ex militari irlandesi, avvenuta anni dopo, è venuto meno anche il loro posto nella narrazione della storia irlandese moderna. Furono in gran parte dimenticati.

Ma ora, in questo libro brillantemente studiato, i profili di 300 di questi coraggiosi uomini e donne irlandesi li riportano in vita e le loro storie possono finalmente essere raccontate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739789282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Killester Garden Village: La vita dei veterani della Grande Guerra e delle loro famiglie - Killester...
Cento anni fa, quest'anno, veniva completato il...
Killester Garden Village: La vita dei veterani della Grande Guerra e delle loro famiglie - Killester Garden Village: The Lives of Great War Veterans and Their Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)