Kibogo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Kibogo (Scholastique Mukasonga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kibogo” di Scholastique Mukasonga è un potente romanzo sociale che esplora l'impatto del dominio coloniale e missionario in Ruanda attraverso una narrazione splendidamente intrecciata. Mette in luce lo scontro tra le credenze tradizionali e le influenze straniere, ritraendo infine la resilienza della cultura ruandese e della letteratura orale.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come struggente e sentito, con una narrazione bellissima che cattura lo spirito del Ruanda e la ricchezza delle sue tradizioni orali. Le prime tre sezioni ritraggono efficacemente i cambiamenti portati dai colonizzatori e dai missionari, coinvolgendo i lettori con una narrazione avvincente. Il libro sottolinea l'importanza di preservare il patrimonio culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non abbia suscitato il loro interesse come speravano. Inoltre, la quarta sezione è risultata meno coinvolgente rispetto alle parti precedenti, indicando un declino nell'efficacia della narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

FINALISTA AL 2022 NATIONAL BOOK AWARD.

Un nuovo capolavoro di satira, storia e memoria vivente dalla voce principale della letteratura franco-ruandese.

"Mukasonga soffia su un mondo scomparso e lo fa rivivere in tutta la sua sfavillante multiformità" --J. M. Coetzee

In quattro parti splendidamente intrecciate, Mukasonga racconta in modo meraviglioso lo scontro tra le antiche credenze ruandesi e i missionari decisi a sostituirle con il cristianesimo europeo.

Quando un prete disonesto viene radiato per aver fuso i vangeli con il martirio di Kibogo, si scatena un feroce scontro tra culti. Con l'odore inebriante della terra bagnata e sprazzi di umorismo acre, Mukasonga dà vita alle mitologie vitali che impregnano lo spirito ruandese. Così facendo, ci regala un racconto di disarmante semplicità e di profonda verità universale.

La storia di Kibogo è riservata alla fine della serata, quando le donne si siedono intorno al fuoco a bere un infuso al miele, quando solo alcune riescono a trattenere il sonno. Con le teste che annuiscono, alla deriva nella nebbia di un sogno, un fedele narratore tesserà le vecchie leggende della collina, storie che i missionari della chiesa hanno fatto di tutto per cancellare.

Per alcuni, la storia di Kibogo è un mito di fondazione, un prodigio celeste, un incantesimo magico, una fonte inesauribile di speranza. Per i sacerdoti bianchi che spruzzano acqua santa su alberi rinsecchiti e afflitti dalla siccità, essa incombe come una nebbia rossa sul villaggio: proibita, satanica, un imbroglio dello stregone. Tutti discutono le radici contorte di questa storia, ma in fondo tutti si chiedono segretamente: Kibogo può davvero evocare la pioggia?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kibogo
FINALISTA AL 2022 NATIONAL BOOK AWARD.Un nuovo capolavoro di satira, storia e memoria vivente dalla voce principale della letteratura franco-ruandese."Mukasonga soffia...
Kibogo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)