Khwezi: La straordinaria storia di Fezekile Ntsukela Kuzwayo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Khwezi: La straordinaria storia di Fezekile Ntsukela Kuzwayo (Redi Tlhabi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia toccante e d'impatto di Fezekile “Khwezi”, che ha affrontato un immenso tradimento e un'ingiustizia nella sua ricerca di giustizia contro il suo stupratore, l'ex presidente Zuma. La storia coglie le questioni più ampie della società, come l'abuso di potere e il fallimento dei sistemi giudiziari nel proteggere i più vulnerabili, e allo stesso tempo è emotivamente toccante e fa riflettere.

Vantaggi:

La narrazione è stata apprezzata per la sua profondità emotiva, l'umorismo e l'empatia. Lo stile di scrittura di Redi Tlhabi trasmette efficacemente il dolore e le lotte di Fezekile, facendo sì che i lettori si leghino profondamente alla sua storia. Il libro fornisce un commento importante su questioni sociali come l'abuso di potere, le strutture patriarcali e i fallimenti del sistema giudiziario in Sudafrica. Molti lettori hanno ritenuto che fosse una lettura necessaria, soprattutto per gli uomini, per comprendere le sfide affrontate da donne e bambini.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno menzionato problemi con la qualità e la struttura della scrittura, suggerendo che il libro potrebbe essere a volte disarticolato o sconclusionato. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si trascinasse o non si concentrasse su aspetti specifici della vita di Khwezi, indicando la necessità di un editing migliore. Un lettore che conosce bene le convenzioni di denominazione degli Zulu ha inoltre evidenziato alcune piccole discrepanze culturali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Khwezi: The Remarkable Story of Fezekile Ntsukela Kuzwayo

Contenuto del libro:

Nell'agosto 2016, dopo l'annuncio dei risultati delle accese elezioni municipali sudafricane, quattro giovani donne coraggiose hanno interrotto il discorso di vittoria di Jacob Zuma, portando cartelli che chiedevano di "ricordare Khwezi". Prima di essere trascinate via dalle guardie di sicurezza, il loro potente messaggio ha colpito nel segno e ha ricordato al pubblico i tragici eventi del 2006, quando Zuma era sotto processo per lo stupro di Fezekile Ntsukela Kuzwayo, meglio conosciuta come Khwezi. All'indomani del processo, che vide Zuma assolto, Khwezi fu diffamato dai suoi numerosi sostenitori e costretto a rifugiarsi fuori dal Sudafrica.

Dieci anni dopo, appena due mesi dopo che questa protesta aveva riportato la lotta di Khwezi nella mente e nel cuore dei sudafricani, Khwezi morì... Ma non prima di essere rientrata in Sudafrica e aver iniziato a lavorare con Redi Tlhabi a un libro sulla sua vita. Come da ragazza, che viveva nei campi dell'ANC in esilio, fu violentata proprio dagli uomini che avrebbero dovuto proteggerla; come da adulta fu spinta nuovamente in esilio, soffrendo non solo per mano dei devoti di Zuma, ma anche sotto l'occhio severo dei media.

Con una prosa sensibile e ponderata, la giornalista Redi Tlhabi dà vita a una donna per tanto tempo costretta a vivere nell'ombra. Raccontando la storia di Khwezi, Tlhabi è in grado di mettere a fuoco una lente più ampia sugli abusi sessuali che abbondavano durante gli anni della "lotta", abusi che continuano ad affliggere donne e bambini in Sudafrica ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868427260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Khwezi: La straordinaria storia di Fezekile Ntsukela Kuzwayo - Khwezi: The Remarkable Story of...
Nell'agosto 2016, dopo l'annuncio dei risultati...
Khwezi: La straordinaria storia di Fezekile Ntsukela Kuzwayo - Khwezi: The Remarkable Story of Fezekile Ntsukela Kuzwayo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)