Khartoum di notte - Moda e politica del corpo nel Sudan imperiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Khartoum di notte - Moda e politica del corpo nel Sudan imperiale (Grace Brown Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione della storia di genere in Sudan, concentrandosi sulle esperienze delle donne durante l'imperialismo britannico. Utilizza approcci innovativi e fonti non scritte per illuminare le vite e l'agency delle donne sudanesi, fornendo un resoconto ricco e dettagliato delle loro lotte e trasformazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed elegantemente scritto, utilizza efficacemente il genere come lente analitica, rivela aspetti precedentemente trascurati della storia delle donne sudanesi e presenta complesse intersezioni tra identità, cultura e politica. Offre spunti e informazioni preziose che non sono facilmente accessibili altrove.

Svantaggi:

Alcuni dei riferimenti utilizzati sono obsoleti, poiché risalgono a quasi dieci anni fa, il che può limitare la rilevanza contemporanea di alcune informazioni. Inoltre, la natura specialistica delle fonti potrebbe rendere difficile la comprensione da parte dei lettori comuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Khartoum at Night - Fashion and Body Politics in Imperial Sudan

Contenuto del libro:

Nella prima metà del XX secolo, una generazione pionieristica di giovani donne uscì dalle proprie case ed entrò nello spazio pubblico, segnando una nuova era per la partecipazione civica femminile nel Sudan settentrionale. Una nuova e provocatoria presenza pubblica, l'impegno civico delle donne era in fondo un'esperienza corporea.

In mezzo agli sconvolgimenti socio-politici della dominazione imperiale, le studentesse, le operatrici mediche e le attiviste usarono un'attenta coreografia di movimenti corporei e di moda per adattarsi ai costumi imperiali, rivendicare opportunità di agenzia politica e dare forma a un nuovo standard di femminilità moderna e mobile. Khartoum at Night è la prima storia in lingua inglese della vita di queste donne, che esamina come le loro esperienze nell'Impero britannico dal 1900 al 1956 si siano espresse sui loro corpi e attraverso di essi. Al centro di questa storia c'è il tobe: una forma di abito popolare e modesto che avvolgeva la testa e il corpo della donna.

Marie Grace Brown mostra come le donne del Sudan settentrionale manipolarono le pieghe e i messaggi sociali del tobe per negoziare abilmente le spinte concorrenti della modernizzazione e dell'autenticità culturale che definirono gran parte dell'esperienza imperiale. La sua analisi intreccia i fili dell'educazione e dell'attivismo femminile, dell'ostetricia medica, della vita urbana, del consumo e dei nuovi comportamenti di abbigliamento e bellezza per ricostruire i mondi della politica e del piacere in cui vivevano le donne sudanesi del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503602649
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Fashion and Body Politics in Imperial Sudan
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Khartoum di notte - Moda e politica del corpo nel Sudan imperiale - Khartoum at Night - Fashion and...
Nella prima metà del XX secolo, una generazione...
Khartoum di notte - Moda e politica del corpo nel Sudan imperiale - Khartoum at Night - Fashion and Body Politics in Imperial Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)