Kesselsdorf 1745: una decisione nella lotta per la Slesia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kesselsdorf 1745: una decisione nella lotta per la Slesia (Alexander Querengsser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Kesselsdorf 1745: Decision in the Fight for Silesia

Contenuto del libro:

Quando si pensa alle guerre del XVIII secolo, si pensa agli scontri significativi tra grandi potenze militari: la Guerra di Successione Spagnola e le battaglie di Hochstdt e Malplaquet, la Grande Guerra del Nord e le battaglie di Narva e Poltava, la Guerra di Successione Austriaca e Fontenoy, la Guerra dei Sette Anni con Ro bach, Leuthen e Zorndorf, o la Guerra di Indipendenza Americana con Saratoga e Yorktown. Tutti questi impegni compaiono ripetutamente negli elenchi delle grandi battaglie della storia mondiale, e ci sono ragioni per cui meritano un posto in essi.

Tuttavia, nessuna di esse ha posto fine alla guerra in cui sono state combattute. Non è così per la battaglia di Kesselsdorf, che oggi è in gran parte dimenticata e probabilmente non troverà mai posto in un'antologia di battaglie di importanza storica mondiale, ma che merita sicuramente un posto del genere. Infatti, la conseguenza immediata della vittoria dell'esercito prussiano guidato da Leopoldo di Anhalt-Dessau su un esercito sassone sulle alture vicino a Kesselsdorf fu l'accordo di pace di Dresda.

In esso, l'Austria rinunciò ancora una volta alle sue pretese sulla provincia della Slesia, che era stata persa a favore della Prussia nella Prima guerra di Slesia. Inoltre, la Prussia salì al rango di grande potenza europea e divenne l'egemone regionale nella Germania settentrionale, mentre l'ambiziosa Sassonia Elettorale perse una notevole importanza politica nell'Impero e in Europa.

Questo cambiamento nella struttura di potere tra Prussia e Sassonia fu suggellato dalla Pace di Dresda. Nella memoria collettiva, tuttavia, questo evento viene eclissato dall'occupazione dell'Elettorato nella Guerra dei Sette Anni e dalla morte, nel 1763, di Federico Augusto II, del suo più importante confidente Heinrich Graf von Brhl e dalla rottura dell'Unione sassone-polacca. Questi eventi fecero sì che il ricordo di Kesselsdorf si affievolisse in Sassonia, mentre anche in Prussia non fu molto coltivato, poiché si trattava di una vittoria non di Federico il Grande, ma di un uomo che aveva fatto carriera sotto il poco amato padre di Federico e i cui rapporti con il re erano spesso freddi.

Queste circostanze hanno fatto sì che a Kesselsdorf non venisse dato molto spazio né nella storia militare prussiana né in quella sassone. L'obiettivo di questo libro non è quindi solo quello di ricostruire lo svolgimento della battaglia, ma anche di stabilire il suo significato nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804511886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Marte sassone e la sua forza: L'esercito sassone durante il regno di Giovanni Giorgio III 1680 -...
Questo è il primo studio dettagliato sulle origini...
Il Marte sassone e la sua forza: L'esercito sassone durante il regno di Giovanni Giorgio III 1680 - 1691 - The Saxon Mars and His Force: The Saxon Army During the Reign of John George III 1680 - 1691
La guerra di successione bavarese 1778-1779: La potenza militare prussiana in declino? - The War of...
Grazie ai suoi successi contro l'Austria nelle...
La guerra di successione bavarese 1778-1779: La potenza militare prussiana in declino? - The War of the Bavarian Succession 1778-1779: Prussian Military Power in Decline?
Kesselsdorf 1745: una decisione nella lotta per la Slesia - Kesselsdorf 1745: Decision in the Fight...
Quando si pensa alle guerre del XVIII secolo, si...
Kesselsdorf 1745: una decisione nella lotta per la Slesia - Kesselsdorf 1745: Decision in the Fight for Silesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)