Kenosis: L'autosvuotamento di Cristo nella Scrittura e nella teologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Kenosis: L'autosvuotamento di Cristo nella Scrittura e nella teologia (T. Nimmo Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Kenosis: The Self-Emptying of Christ in Scripture and Theology

Contenuto del libro:

Diciassette illustri studiosi provenienti dai campi degli studi biblici, della teologia storica e della teologia sistematica si confrontano con il significato passato e presente della dottrina della kenosi, la straordinaria affermazione di Paolo in Filippesi 2, secondo cui Gesù Cristo si è svuotato e umiliato in obbedienza nel suo cammino verso la morte in croce.

Nell'“inno di Cristo” di Filippesi 2, l'apostolo Paolo fa un'affermazione sorprendente: che Gesù “svuotò se stesso” per compiere la volontà di Dio morendo sulla croce. L'autosvuotamento di Cristo - esplorato dal punto di vista tecnologico nella dottrina della kenosi - è un punto di riferimento all'interno della cristologia e influisce in modo significativo sulla comprensione della Trinità, dell'antropologia, della creazione, della provvidenza, della Chiesa e persino dell'etica. Come tale, è stato dibattuto e riflettuto per secoli.

Il presente volume riunisce alcuni dei migliori studiosi contemporanei provenienti da tutto lo spettro ecumenico per esporre la dottrina della kenosi - le sue radici bibliche, le sue elaborazioni storiche e le sue implicazioni contemporanee. Con saggi originali di John Barclay, Beverly Roberts Gaventa, David Fergusson, Katherine Sonderegger, Thomas Joseph White e altri, questa risorsa indispensabile offre un'ampia panoramica di questa affermazione essenziale della fede cristiana.

Contribuenti:

John M. G. Barclay, Matthew J. Aragon Bruce, David Fergusson, Beverly Roberts Gaventa, Kevin W. Hector, Keith L. Johnson, Cambria Kaltwasser, Han-luen Kantzer Komline, Grant Macaskill, John A. McGuckin, Paul T. Nimmo, Georg Pfleiderer, Rinse H. Reeling Brouwer, Hanna Reichel, Christoph Schwöbel, Katherine Sonderegger e Thomas Joseph White.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802879202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cambridge Companion alla teologia riformata - The Cambridge Companion to Reformed...
Questo Companion offre un'introduzione alla teologia riformata, una...
Il Cambridge Companion alla teologia riformata - The Cambridge Companion to Reformed Theology
Kenosis: L'autosvuotamento di Cristo nella Scrittura e nella teologia - Kenosis: The Self-Emptying...
Diciassette illustri studiosi provenienti dai...
Kenosis: L'autosvuotamento di Cristo nella Scrittura e nella teologia - Kenosis: The Self-Emptying of Christ in Scripture and Theology
Essere in azione: La forma teologica della visione etica di Barth - Being in Action: The Theological...
Questo libro indaga il modo in cui l'ontologia...
Essere in azione: La forma teologica della visione etica di Barth - Being in Action: The Theological Shape of Barth's Ethical Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)