Kenneth Clarke: Una biografia politica

Punteggio:   (2,0 su 5)

Kenneth Clarke: Una biografia politica (Andy McSmith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kenneth Clarke: A Political Biography

Contenuto del libro:

Affabile, invisibile... l'uomo con un brillante futuro alle spalle”.

Così la rivista Varsity valutò il mandato di Kenneth Clarke come presidente dell'Unione di Cambridge nell'estate del 1963. Dominata dalla sua opposizione all'ammissione delle studentesse all'Unione, la presidenza di Clarke non si era distinta. Ma Varsity, come molti commentatori nel corso della carriera politica di Clarke, ha seriamente sottovalutato un politico che, tre decenni dopo, è emerso come un uomo forte all'interno di una debole amministrazione conservatrice, spesso indicato come possibile successore di John Major nel caso in cui venissero convocati gli ufficiali giudiziari al Numero Dieci.

Clarke, come spiega Andy McSmith in questa biografia veloce e molto leggibile, è soprattutto un sopravvissuto che è stato ministro del governo dal 1979. Nonostante la sua reputazione di “zotico pensatore”, Clarke è un Tory vecchio stile degli anni Sessanta che ha giocato a fare il duro con notevole abilità per sopravvivere sotto la dura amministrazione della Thatcher. Mostrando la stessa giovialità che lo ha visto iscriversi sia alla Campagna per la socialdemocrazia che al Conservative Club al suo arrivo a Cambridge, Clarke ammise francamente negli anni '70 che era solo l'aritmetica del sistema elettorale britannico first-past-the-post a tenerlo nello stesso partito dei nazionalisti britannici della destra Tory.

Il suo pragmatismo gli è servito molto per passare dall'essere il più giovane esponente di spicco del governo Heath al ministro responsabile dell'introduzione del controverso “mercato interno” nel servizio sanitario nazionale sotto la Thatcher, e ora alla felice posizione di Cancelliere dello Scacchiere con un'economia che si sta riprendendo dalla recessione. La presenza di Clarke nel cuore del governo Tory dimostra che il mix di liberalismo del libero mercato e nazionalismo britannico a cui la signora Thatcher ha dato il suo nome non ha mai veramente attecchito nel governo conservatore. I ribelli della destra Tory che sostengono che la CE sta distruggendo la Gran Bretagna come Stato-nazione, o gli ideologi del libero mercato che vogliono privatizzare ciò che resta dello Stato sociale, trovano in Kenneth Clarke un ostacolo alle loro ambizioni.

Dal punto di vista di Clarke, l'instabilità sociale e le barriere commerciali sono negative per gli affari. L'ascesa di questo politico molto flessibile, secondo l'avvincente resoconto di Andy McSmith, potrebbe non essere sufficiente a fermare le crepe in un partito Tory ormai irrecuperabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786637543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kenneth Clarke: Una biografia politica - Kenneth Clarke: A Political Biography
Affabile, invisibile... l'uomo con un brillante futuro alle spalle”. Così la rivista...
Kenneth Clarke: Una biografia politica - Kenneth Clarke: A Political Biography
No Such Thing as Society - Storia della Gran Bretagna negli anni Ottanta - No Such Thing as Society...
Gli anni '80 sono stati il decennio rivoluzionario...
No Such Thing as Society - Storia della Gran Bretagna negli anni Ottanta - No Such Thing as Society - A History of Britain in the 1980s
Innocente in casa - Innocent in the House
"Era circondato da ogni parte da coloro che volevano esserlo. C'era chi voleva essere famoso, chi voleva essere lodato, chi voleva andare in...
Innocente in casa - Innocent in the House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)