Ken Scotland: L'autobiografia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ken Scotland: L'autobiografia (Ken Scotland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Ken Scotland offre un resoconto profondo e riflessivo della sua vita e della sua carriera di importante giocatore di rugby negli anni Cinquanta e Sessanta. Il libro offre spunti di riflessione sull'era amatoriale del rugby, sulle sue esperienze nel tour dei British and Irish Lions e sulla sua variegata attività sportiva al di fuori del rugby. Pur essendo informativo e coinvolgente, alcuni lettori lo trovano modesto e meno entusiasmante come autobiografia.

Vantaggi:

Approfondisce la storia del rugby, in particolare degli anni Cinquanta e Sessanta
un piacevole resoconto del tour dei British and Irish Lions
presenta una visione completa della vita e della carriera di Scotland
offre una riflessione nostalgica sullo sport di un'epoca passata
mette in luce la modestia e la sportività di Scotland.

Svantaggi:

Non è l'autobiografia più eccitante o emozionante
alcuni lettori potrebbero trovarla troppo modesta nella sua presentazione
potrebbe essere meno attraente per coloro che cercano narrazioni ad alto ritmo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ken Scotland: The Autobiography

Contenuto del libro:

Ken Scotland è nato il 29 agosto 1936 a pochi passi dal campo di Heriot's Goldenacre, che avrebbe poi abbellito con grande abilità e coraggio diversi anni dopo.

Talento prodigioso nel ruolo di fly-half durante la scuola, viene convertito in full-back durante i trials internazionali del 1957 e viene schierato in quella posizione contro la Francia a Colombes poche settimane dopo, segnando tutti i punti del suo Paese mentre gli scozzesi registrano la loro prima vittoria in terra francese dal 1949.

Dopo essersi arruolato nell'esercito, Scotland ha frequentato l'Università di Cambridge, dove è stato selezionato per il tour dei British & Irish Lions in Australia e Nuova Zelanda nel 1959. Durante questa epica tournée di quattro mesi, si fece apprezzare in lungo e in largo come una delle superstar della squadra dei Lions. Utilizzando le annotazioni della latteria che tenne durante il tour, Scotland fa rivivere una delle grandi spedizioni dei Lions, portandoci nel cuore degli spogliatoi, degli alberghi, dei bar e nel vivo della battaglia sul campo.

Con i Lions ha disputato cinque test e ha conquistato un totale di ventisette caps per il suo Paese prima di ritirarsi nel 1965, con una reputazione ben consolidata di uno dei migliori giocatori che abbiano mai giocato per la Scozia. In seguito, ha continuato a giocare a rugby per club per diversi anni, pur avendo una carriera imprenditoriale di successo.

A ottantatré anni ha finalmente deciso di raccontare la sua vita. In collaborazione con Allan Massie, il decano del giornalismo rugbistico scozzese, ha creato una testimonianza ricca e potente della sua vita e della sua carriera rugbistica, gettando nuova luce sui suoi successi e fornendo una nuova visione dei grandi giocatori della sua epoca. Questo libro è tanto affascinante quanto evocativo di un'epoca e di un gioco ormai lontani e rappresenta una lettura obbligata per gli appassionati di rugby di tutte le generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913538033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ken Scotland: L'autobiografia - Ken Scotland: The Autobiography
Ken Scotland è nato il 29 agosto 1936 a pochi passi dal campo di Heriot's Goldenacre, che avrebbe poi...
Ken Scotland: L'autobiografia - Ken Scotland: The Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)