Kelegeen

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kelegeen (Eileen O'Finlan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto toccante e coinvolgente della carestia irlandese, mescolando gli eventi storici con un'avvincente storia d'amore e un profondo sviluppo dei personaggi. I lettori hanno trovato difficile metterlo giù, citando un forte coinvolgimento emotivo e una vivida rappresentazione della resilienza in mezzo alla tragedia. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che la storia fosse eccessivamente cupa e ripetitiva, con un finale prevedibile e un numero eccessivo di personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con sviluppo approfondito dei personaggi
ricchezza di dettagli storici
esperienza emotiva e coinvolgente
temi dell'amore, della fede e della resilienza
difficile da dimenticare
molti lettori hanno espresso il forte desiderio di un seguito.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione troppo cupa e ripetitiva
il finale era prevedibile
un numero eccessivo di personaggi ha reso difficile tenere il conto
l'uso occasionale di oscuri riferimenti irlandesi che hanno richiesto ulteriori ricerche.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In una sera del 1846 i fidanzati Meg O'Connor e Rory Quinn si uniscono in un'esuberante moondance. Ad osservarli c'è il parroco, padre Brian O'Malley.

La moondanza porta con sé il ricordo agrodolce di Siobhan, l'amore di gioventù morto da tempo, con cui sente ancora un legame spirituale. A pochi giorni dal ballo, gli abitanti del villaggio di Kelegeen si svegliano e scoprono che i loro raccolti di patate sono stati distrutti dalla peronospora. Hanno già vissuto la carestia.

Ma questa è una Gorta M r, un mostro che l'Irlanda non ha mai visto.

All'inizio Meg e Rory escogitano dei modi per contribuire al sostentamento delle loro famiglie, Meg cucendo e Rory intagliando il legno. Ma quando una tragedia e un errore costoso mettono fine a questi mezzi di sopravvivenza, si dedicano a imprese più pericolose.

Padre O'Malley si allea con riluttanza con un medico inglese, Martin Parker, per alleviare le sofferenze di Kelegeen. Quando Meg viene a conoscenza di navi che trasportano passeggeri irlandesi verso una nuova vita in America, è decisa a partire e a portare Rory e le loro famiglie con sé. Ci vorrà tutta la sua forza e il suo coraggio, insieme all'aiuto del suo amato prete e del medico inglese, per far sì che il piano vada a buon fine.

Se vi è piaciuta la storia di Anya in Giardino d'inverno di Kristin Hannah, amerete Kelegeen di Eileen O'Finlan. Recensione di Trudi LoPreto per Readers' FavoriteLa carestia di patate sta causando grandi difficoltà a tutti gli abitanti di Kelegeen. Meg e Rory progettano di sposarsi, ma sono costretti a rimandare per sopravvivere.

Il cibo è scarso, le malattie e le morti affliggono tutte le famiglie, e senza il raccolto di patate i soldi sono pochi o nulli, lasciando tutti a mendicare o rubare per il prossimo pasto. Padre O'Malley cerca di essere presente per tutti, così come il dottor Parker, ma c'è poco da fare.

Ognuno deve fare dei sacrifici, guardare i propri cari morire, ma tutti pregano e aspettano giorni migliori. Per Meg è la cosa più difficile, perché si trova di fronte a un piano che le cambierà la vita per sempre. Kelegeen di Eileen O'Finlan è un libro triste, felice, amorevole, fedele e davvero bello.

Sono stata trasportata indietro nel tempo fino alla carestia delle patate in Irlanda e mi sono subito immersa nella storia.

Meg e Rory, le loro famiglie, il loro prete e i vicini sono saltati fuori dalle pagine e sono diventati molto reali per me. In Kelegeen c'è molta tristezza, ma anche tanto amore, preghiera e fedeltà. Eileen O'Finlan è un'autrice di talento che scrive con descrizioni vivide e crea personaggi molto reali e simpatici.

Non so se ci sarà un seguito, ma spero di poter tornare a far visita a Meg e Rory e vedere dove li ha portati il futuro. È una lettura perfetta per tutti, soprattutto per coloro che amano gli eventi storici portati in vita. Kelegeen è un vincitore assoluto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228600299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kelegeen
In una sera del 1846 i fidanzati Meg O'Connor e Rory Quinn si uniscono in un'esuberante moondance. Ad osservarli c'è il parroco, padre Brian O'Malley. La moondanza porta con sé...
Kelegeen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)