Keith Jarrett: Una biografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Keith Jarrett: Una biografia (Wolfgang Sandner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Keith Jarrett di Wolfgang Sandner riflettono un misto di apprezzamento per la profondità degli approfondimenti musicali e di critiche per la lunghezza e la concentrazione del libro. Molti recensori hanno notato che la biografia fornisce informazioni preziose e un contesto sulla carriera di Jarrett, ma alcuni hanno espresso disappunto per il trattamento del periodo dello Standards Trio e per la brevità del testo. Anche lo stile di scrittura accademico e la mancanza di profondità emotiva hanno ricevuto opinioni contrastanti.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della carriera musicale di Keith Jarrett, stile di scrittura accessibile, biografia artistica dettagliata, preziosi approfondimenti sul lavoro di Jarrett con la ECM e sulle sue collaborazioni. Il libro funge da guida completa all'universo artistico di Jarrett e include interessanti aneddoti sulla sua vita e sulla sua musica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro eccessivamente incentrato sul periodo precedente allo Standard Trio, trascurando aspetti significativi del lavoro successivo di Jarrett. Lo stile di scrittura è stato descritto come accademico e privo di risonanza emotiva. Inoltre, la lunghezza relativamente breve del libro è stata considerata insufficiente per coprire la lunga e influente carriera di Jarrett.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keith Jarrett: A Biography

Contenuto del libro:

Keith Jarrett è uno dei grandi pianisti del nostro tempo. Prima di raggiungere la fama mondiale per le sue improvvisazioni da solista, aveva già collaborato con Art Blakey, Charles Lloyd e Miles Davis.

Il suo album K ln Concert (1975) ha venduto circa quattro milioni di copie ed è diventato il disco solista di maggior successo nella storia del jazz. Anche le sue interpretazioni della musica di Bach, H ndel, Bart k o Shostakovich hanno ricevuto molta attenzione negli anni successivi. Jarrett è considerato difficile e inaccessibile, e spesso ha abbandonato il palco durante i suoi concerti a causa del pubblico inquieto o dei fotografi che lo disturbavano.

Pochi scrittori si sono avvicinati a Keith Jarrett come Wolfgang Sandner, che non solo ha seguito da vicino la straordinaria carriera di Jarrett a partire dagli anni Sessanta, ma ha anche avuto l'opportunità di visitarlo nella sua casa negli Stati Uniti. Per questa biografia, ricca di analisi musicali dettagliate e di riferimenti ad altri generi artistici, Sandner ha raccolto nuove informazioni sul background familiare di Jarrett, molte delle quali sono dovute al traduttore, il fratello minore di Keith Jarrett, Chris.

Il libro esplora il lavoro di Jarrett con altri musicisti, in particolare con i membri dei suoi Quartetti Americano ed Europeo e del suo Standards Trio, traccia lo sviluppo dei suoi concerti da solista e indaga anche il suo lavoro in ambito classico, nonché la musica altamente originale che ha creato nel suo studio domestico. Inoltre, vengono trattati i suoi rapporti con le varie etichette discografiche e i produttori, in particolare il suo impareggiabile rapporto con la ECM e il suo fondatore Manfred Eicher.

Questa edizione inglese è una versione notevolmente ampliata e aggiornata dell'originale tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800500112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Keith Jarrett: Una biografia - Keith Jarrett: A Biography
Keith Jarrett è uno dei grandi pianisti del nostro tempo. Prima di raggiungere la fama mondiale per le sue...
Keith Jarrett: Una biografia - Keith Jarrett: A Biography
Keith Jarrett: una biografia - Keith Jarrett: Una Biografa
La prima e unica biografia tradotta in spagnolo del grande pianista Keith Jarrett. La prima...
Keith Jarrett: una biografia - Keith Jarrett: Una Biografa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)