Keiichi Tahara: Architettura Fin-De-Sicle

Punteggio:   (4,4 su 5)

Keiichi Tahara: Architettura Fin-De-Sicle (Keiichi Tahara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un lussuoso cofanetto in tre volumi, splendidamente stampato, che presenta splendide fotografie di architettura. Ha ricevuto grandi apprezzamenti per la qualità, i dettagli e il valore artistico, in particolare per chi è interessato all'architettura e alla fotografia. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi legati al peso e alle dimensioni dei libri, nonché all'abbondanza di immagini ravvicinate che possono mancare di un contesto più ampio.

Vantaggi:

Presentazione e rilegatura lussuose, fotografie dai dettagli sorprendenti, stampa di alta qualità, grande valore artistico, copertura impressionante degli elementi architettonici e un buon prezzo per la qualità.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni e il peso rendono difficile la gestione e lo stoccaggio, molte foto ravvicinate possono essere prive di contesto, testi brevi e talvolta limitati sugli architetti e potenziali problemi di controllo della qualità delle rilegature.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keiichi Tahara: Architecture Fin-De-Sicle

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, l'architettura ha compiuto un salto immaginativo. Mentre nuovi materiali e tecnologie di costruzione incontravano stimoli lontani come l'Estremo Oriente, il nirvana e l'inconscio liberato della psicoanalisi freudiana, gli edifici di artisti del calibro di Gaud, Horta, Hoffmann, Loos e Mackintosh infondevano alle strutture le linee sinuose della natura, alle superfici un luccichio fiabesco e agli spazi un'eterea luce o un'ombra misteriosa.

Per questo portfolio drammatico, stampato per la prima volta in un libro a cinque colori tra cui l'oro, il compianto fotografo di architettura Keiichi Tahara ha viaggiato attraverso l'Europa per presentare i migliori esempi di questa architettura Art Nouveau. Dall'affascinante facciata del Grand Hotel Europa all'elaborato giro di scale o al perfetto portamento di un singolo lampadario, Tahara cattura gli intricati dettagli e gli effetti spaziali olistici di queste ambiziose e meravigliose strutture. Con un occhio attento ai dettagli organici dello stile, ne osserva i motivi floreali, le balaustre a forma di vite e gli interni morbidi e vuoti che sembrano evocare un luogo primordiale.

Inondate di sole o avvolte da ombre drammatiche, le immagini di Tahara eccellono nell'evocare non solo l'aura impareggiabile di questi edifici, ma anche lo spirito particolare e fin-de-sicle della loro epoca, colta sull'asse di un secolo e caratterizzata da riflessione e desiderio, oltre che da progressi tecnologici, filosofici e politici. I testi di Riichi Miyake accompagnano le immagini di Tahara per descrivere le piante degli edifici, i progetti e il contesto più ampio dei loro ambienti onirici. Edizione limitata e numerata di 10.000 copie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836530576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:966

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Keiichi Tahara: Architettura Fin-De-Sicle - Keiichi Tahara: Architecture Fin-De-Sicle
All'inizio del XX secolo, l'architettura ha compiuto un salto...
Keiichi Tahara: Architettura Fin-De-Sicle - Keiichi Tahara: Architecture Fin-De-Sicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)