Punteggio:
Il libro “Valor” di Dan Hampton racconta la vera storia del tenente Bill Harris, un marine americano catturato dai giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale, e il suo straordinario viaggio di coraggio, sopravvivenza e tentativi di fuga dalla prigionia. Attraverso una ricerca dettagliata e una narrazione avvincente, Hampton racconta le esperienze di Harris dalla caduta di Corregidor fino al periodo di prigionia e oltre, per ritrarlo infine come un vero eroe americano.
Vantaggi:Ben studiato e scritto, narrazione avvincente, evoca forti emozioni, ritratto ispirante di un eroe, include contesto e dettagli storici, eccellente per gli appassionati della Seconda guerra mondiale, mantiene la tensione per tutta la durata, preziose intuizioni sul teatro di guerra del Pacifico.
Svantaggi:Alcune recensioni segnalano che il libro è lungo e può risultare prolisso, che alcuni contenuti grafici potrebbero disturbare alcuni lettori, che c'è un piccolo errore nella didascalia di una foto e che alcuni lettori hanno trovato aride alcune parti dell'inizio.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Valor: The Astonishing World War II Saga of One Man's Defiance and Indomitable Spirit
Valor è la magnifica storia di un autentico eroe americano sopravvissuto alla caduta delle Filippine e alla brutale prigionia sotto i giapponesi, scritta dall'autore del bestseller del New York Times Dan Hampton.
Il tenente William Frederick "Bill" Harris aveva 25 anni quando fu catturato dalle forze giapponesi durante la battaglia di Corregidor nel maggio 1942. Il figlio di un generale dei Marines decorato si salvò dall'inferno in terra nuotando per otto ore in una baia infestata dagli squali; ma il suo straziante calvario era appena iniziato.
Naufragato sulla costa meridionale delle Filippine, fu ospitato da un aristocratico filippino, si impegnò nella guerriglia e infine partì per la Cina attraverso acque ostili. Dopo 29 giorni di disavventure e violente tempeste, Harris e il suo equipaggio arrivarono a fatica in un villaggio di pescatori amichevole nel sud delle Filippine. Eludendo e combattendo per mesi, si imbarcò in un altro straziante viaggio verso l'Australia, ma fu tradito da infidi isolani e consegnato ai giapponesi. Detenuto per due anni nel famigerato campo di prigionia di Ofuna, fuori Yokohama, Harris fu continuamente affamato, torturato e picchiato, ma non si arrese mai. Imparando il giapponese, origliava le guardie e creava codici segreti per comunicare con i compagni di prigionia. Dopo la liberazione, il 30 agosto 1945, Bill rappresentò i prigionieri di guerra americani durante la resa dei giapponesi nella baia di Tokyo, prima di raggiungere il padre e volare verso la casa che non vedeva da quattro anni.
Valor è un nuovo avvincente sguardo sulla guerra del Pacifico. Attraverso documenti militari, foto personali e un libro di memorie inedito fornito dalla figlia, le esperienze di Harris sono drammaticamente rivelate attraverso le sue stesse parole, nelle mani esperte dell'autore di bestseller e pilota di caccia in pensione Dan Hampton. Questa è la storia vera, sorprendente e avvincente, di un eroe americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)