Punteggio:
Il libro presenta idee e analisi complesse, a volte basate su un linguaggio privato che può essere difficile da comprendere per i non addetti ai lavori. Se da un lato presenta un'analisi ampia e dettagliata, dall'altro può avanzare ipotesi di ampio respiro che potrebbero mettere in crisi alcuni lettori.
Vantaggi:Offre un'analisi dettagliata e un approccio di ampio respiro all'argomento trattato.
Svantaggi:Può essere eccessivamente ampio nelle sue ipotesi e può essere difficile da capire per gli estranei a causa del suo linguaggio complesso.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Kazimir Malevich: The Climax of Disclosure
L'improvvisa e sorprendente realizzazione di Kasimir Malevich (1878-1935) di un modo di dipingere non rappresentativo - che egli chiamò Suprematismo - rappresenta un momento di trasformazione nell'arte del XX secolo. In questo libro, Rainer Crone e David Moos ripercorrono lo sviluppo dell'artista dai suoi inizi in Ucraina al suo coinvolgimento nei circoli futuristi di Mosca fino alla fine degli anni Venti e oltre.
Dimostrano in modo convincente che la tarda pittura rappresentativa di Malevich, ancora largamente fraintesa, consolida la sua posizione straordinariamente inventiva. Sullo sfondo storico dei movimenti culturali e scientifici progressisti di matrice russa, gli autori definiscono le affinità tra l'opera di Malevich e altre rivoluzioni non politiche: la relatività e la teoria dei quanti in fisica; il lavoro di Roman Jakobson e della “Scuola di Praga” in linguistica; l'esplorazione del linguaggio negli scritti del poeta Velimir Khlebnikov.
Essi collocano l'artista all'interno del fondamentale passaggio epistemologico dall'oggettività ottocentesca a una soggettività modernista onnipervasiva, basandosi sul contributo di Malevich per illustrare i modi in cui la produzione culturale è mediata attraverso varie modalità di trasmissione. Con oltre 100 illustrazioni, questo libro coinvolgente presenta Malevich come un artista unicamente creativo, che incarna nel suo lavoro molte delle intuizioni e delle scoperte che definiscono il XX secolo e la condizione della vita moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)