Punteggio:
Il libro sulla Grande Legge di Pace Haudenosaunee, scritto da Kayanesenh Paul Williams, è apprezzato per la sua profondità, l'importanza storica e la duplice prospettiva dell'autore, sia come membro della comunità Haudenosaunee che come esperto legale. Esplora temi complessi di governance, costruzione della pace e saggezza indigena. Tuttavia, si nota che il libro è impegnativo e non è adatto a lettori occasionali, poiché richiede un impegno e una riflessione significativi.
Vantaggi:⬤ Toccante e illuminante
⬤ profondi approfondimenti sulla cultura Haudenosaunee
⬤ idee ben trasmesse
⬤ risorsa ben studiata per comprendere la Grande Legge della Pace
⬤ offre una prospettiva unica che combina competenza giuridica e background culturale
⬤ lettura essenziale per gli studenti seri di legge e governance
⬤ promuove la pace e la comprensione profonda della risoluzione dei conflitti.
⬤ Non è una lettura facile
⬤ richiede un impegno e una riflessione profondi
⬤ può essere impegnativo per i lettori occasionali
⬤ i temi complessi potrebbero essere opprimenti
⬤ alcuni hanno ritenuto necessario affidarsi agli appunti per una migliore comprensione.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Kayanerenk Wa: The Great Law of Peace
Diversi secoli fa, le cinque nazioni che sarebbero diventate gli Haudenosaunee - Mohawk, Oneida, Onondaga, Cayuga e Seneca - erano bloccate in cicli di sangue che duravano da generazioni. Quando stabilirono la Kayanerenk wa, la Grande Legge della Pace, non solo risolsero gli intrattabili conflitti, ma diedero anche forma a un sistema di legge e di governo che avrebbe mantenuto la pace per le generazioni a venire.
Questa legge è tuttora in vigore nelle comunità Haudenosaunee: un sistema giuridico indigeno, caratteristico, complesso e basato su principi. Non è solo un sopravvissuto, ma una valida alternativa ai sistemi di legge euro-americani. Con la sua enfasi sulle relazioni durature, sul rispetto per il mondo naturale, sulla costruzione del consenso e sulla creazione e il mantenimento della pace, si contrappone ai sistemi legali basati sulla proprietà, sullo sfruttamento delle risorse e sulla regola della maggioranza.
Sebbene il Kayanerenk wa sia stato studiato da antropologi, linguisti e storici, non è stato oggetto di studi giuridici. Ci sono pochi testi a cui giudici, avvocati, ricercatori o accademici possono fare riferimento per comprendere gli specifici sistemi giuridici indigeni.
In seguito alla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni e alla crescente enfasi sulla riconciliazione, i sistemi giuridici indigeni sono sempre più rilevanti per l'evoluzione del diritto e della società. In Kayanerenk wa, la Grande Legge della Pace, Paul Williams, consulente delle nazioni indigene da quarant'anni, con studio legale nel Territorio del Grand River delle Sei Nazioni, porta la somma della sua esperienza e della sua competenza in questa analisi del Kayanerenk wa come sistema legale vivo e fondato su principi.
Così facendo, mette un potente strumento nelle mani delle comunità indigene e coloniali. --John Borrows.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)