Katrina Daschner: Bruciore e malinconia! Bagliore e Luna!

Katrina Daschner: Bruciore e malinconia! Bagliore e Luna! (O. Durmusoglu Ovul)

Titolo originale:

Katrina Daschner: Burn & Gloom! Glow & Moon!

Contenuto del libro:

Un viaggio attraverso oltre due decenni di pratiche intersezionali e queer in film, performance, scultura, lavoro comunitario e tessuti.

BURN & GLOOM! GLOW & MOON! Thousand Years of Troubled Genders è la mostra più completa finora realizzata sull'artista e regista viennese Katrina Daschner. È stata curata da vl. Durmuşoğlu e ha abbracciato opere dagli anni Novanta a oggi, spaziando tra sculture, tessuti, musica, performance, lavori comunitari e, soprattutto, film, che sono al centro della pratica di Katrina Daschner. Questa pubblicazione trasferisce in forma di libro l'ambiente immersivo di sensi, tessuti e sensazioni creato dalla mostra. Proprio come la mostra, affronta, tocca, abbraccia e sogna di trasformare la "femminilità", di trasformare i corpi e di trasformare i generi.

Con performance stilizzate e opere video, Daschner gioca con i confini tra umano e non umano e con ciò che è socialmente definito come norma, mettendo a nudo l'artificiosità del binario di genere - il dualismo uomo* e donna - e i pregiudizi che esso genera, liberando il corpo. Così facendo, il palcoscenico diventa lo scenario di un desiderio precario di visibilità e, allo stesso tempo, di un desiderio infinito di rinascita. I corpi che si esibiscono e il pubblico potenziale che li segue mutano e incarnano cicli emotivi diversi, ancora e ancora. Questi atti artistici generano una propria comunità in divenire; tutti i partecipanti contribuiscono alle storie in divenire. Funzionano come fili che uniscono le sue storie, i suoi palcoscenici e i suoi personaggi. Nelle opere tessili di Daschner, i fili sono minimi ma ben visibili, come il pizzico necessario per svegliarsi da un sogno. Queste opere, così come i suoi collage, si fondono con la sua politica dell'immagine, che si confronta ma invita a farlo: taglia e incolla storie d'amore e di piacere, di violenza e di resilienza, di morte e di rinascita.

I contributi scritti riflettono su Katrina Daschner come parte di un'operosa generazione di artisti e creatori queer che hanno risposto ai grandi cambiamenti concettuali e agli sconvolgimenti di genere che si sono verificati nell'arte contemporanea a partire dagli anni Novanta, soprattutto a New York e Londra. Esse evidenziano la lunga linea di interesse queer intersezionale di Katrina Daschner, che continua a minare le concezioni (neo-)liberali ed eteropatriarcali di sessualità, genere, soggettività e relazioni.

Copubblicato dalla Kunsthalle Wien.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Katrina Daschner: Bruciore e malinconia! Bagliore e Luna! - Katrina Daschner: Burn & Gloom! Glow &...
Un viaggio attraverso oltre due decenni di...
Katrina Daschner: Bruciore e malinconia! Bagliore e Luna! - Katrina Daschner: Burn & Gloom! Glow & Moon!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)