Kathryn Maple: Un anno di disegni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kathryn Maple: Un anno di disegni (Kathryn Maple)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kathryn Maple: A Year of Drawings

Contenuto del libro:

Kathryn Maple (nata nel 1989 a Canterbury) è un'artista specializzata in disegno e pittura. I suoi dipinti di grandi dimensioni raffigurano paesaggi urbani, suburbani e rurali, spesso popolati da figure umane. Il suo lavoro si distingue per l'uso di una marcatura intensamente stratificata, che conferisce all'opera urgenza e intimità. I luoghi e le persone raffigurati, resi con una gamma di materiali pittorici e da disegno, sono spesso caratterizzati da un senso di selvaticità o di mistero grazie alla loro tavolozza di colori, alle composizioni simili a collage e ai motivi ricorrenti come gli alberi spazzati dal vento e i sentieri tortuosi.

Questa, la sua prima monografia, presenta 379 immagini, molte delle quali riprodotte per la prima volta. Tra queste, la presentazione della sua recente serie di opere a pastello a olio su carta "A Year of Drawings", oltre a riproduzioni di opere a tecnica mista su carta e di grandi oli su tela.

Un saggio di Kathryn Lloyd, scrittrice, artista e redattrice di arte contemporanea presso il Burlington Magazine, offre una visione dell'impulso di Maple a esplorare il mondo circostante attraverso il suo lavoro. I dipinti di grandi dimensioni, ricchi di densi strati di segni, sono costruiti attraverso l'incontro personale, la memoria e l'immaginazione. I dettagli degli oggetti artificiali, della corteccia degli alberi e della pelle umana, ad esempio, diventano compositi, cruciali per catturare esperienze fugaci di luoghi e persone. Lloyd mette in luce il simbolismo dell'opera di Maple, facendo paragoni storici dell'arte e collegandoli alle caratteristiche locali specifiche dei paesaggi familiari di Maple nel sud di Londra e all'importanza del camminare nella pratica dell'artista.

Un'intervista con la curatrice e critica indipendente Anneka French è incentrata su "A Year of Drawings", una serie di 365 disegni realizzati quotidianamente dal gennaio 2022 fuori dallo studio dell'artista. I due discutono del processo, dei materiali e delle influenze storico-artistiche e letterarie sul lavoro di Maple, con particolare attenzione al modo in cui i filoni di lavoro del disegno e della pittura si influenzano a vicenda. La conversazione offre una visione del pensiero dell'artista in una fase cruciale della sua carriera.

Prendendo il titolo dal testo di A Forest (1980) dei The Cure, il saggio del curatore Matt Price "Into the Trees" offre un'introduzione e una panoramica di "A Year of Drawings", discutendo esempi di opere e considerando aspetti della serie che vanno dai precedenti storici dell'arte ai temi, ai motivi ricorrenti e all'interpretazione.

La monografia è pubblicata in concomitanza con le mostre: Under a Hot Sun, di Kathryn Maple, Walker Art Gallery, Liverpool, 11 febbraio - 30 aprile 2023 e Kathryn Maple: A Year of Drawings, Lyndsey Ingram Gallery, Londra, 1-17 marzo 2023. È stato curato da Matt Price, progettato da Anomie Studio, stampato da Mixam, Watford, e pubblicato da Anomie, Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kathryn Maple: Un anno di disegni - Kathryn Maple: A Year of Drawings
Kathryn Maple (nata nel 1989 a Canterbury) è un'artista specializzata in disegno e pittura. I...
Kathryn Maple: Un anno di disegni - Kathryn Maple: A Year of Drawings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)