Kathmandu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kathmandu (Anuja Ghimire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kathmandu” di Anuja Ghimire è una struggente raccolta di poesie che esplora i temi della migrazione, dell'identità e dell'esperienza umana universale. I lettori trovano il linguaggio bello e le immagini sorprendenti, che fanno risuonare le poesie profondamente con le loro vite.

Vantaggi:

Le poesie sono scritte magnificamente, con un linguaggio impeccabile e immagini vivide che evocano forti emozioni. Il libro si rivolge a un vasto pubblico, in particolare a coloro che hanno vissuto l'esperienza della migrazione. Molti lettori lo descrivono come una lettura necessaria ed edificante, sottolineando la sua profondità e la natura calmante delle poesie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo astratto o non rapportabile se non hanno un legame personale con i temi della migrazione o con il background dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Kathmandu è la riflessione di una madre immigrata che cresce i suoi figli in America. I ricordi della sua casa, Kathmandu, si insinuano in ogni momento, mentre lei cerca di trovare un posto nel suo nuovo mondo. Ghimire si dimena con grazia: le sue parole cercano di dare un senso al nuovo mentre cercano di fare i conti con il passato.

Attraverso un viaggio di violenza politica dalla sua prima casa a quella nuova, trova amore e speranza duraturi nei primi avvistamenti della primavera e nello sbocciare dei suoi figli. Kathmandu parla di essere un vicino pur sentendosi fuori posto, di parlare una lingua straniera pur scoprendo che è un'ancora di salvezza, e allo stesso tempo di riadattare la conclusione di cosa sia la casa.

Le poesie di Ghimire riflettono la circolarità incompleta del ritorno e dell'avanzamento. Per capire i suoi figli, torna ai suoi primi anni di vita e a sua madre. Per comprendere la folle violenza delle armi in America mentre i suoi figli iniziano a frequentare la scuola elementare, torna all'attentato a Rajiv Gandhi in India quando era bambina e al massacro della famiglia reale in Nepal quando era adolescente. Per soddisfare la sua fame da immigrata, torna al budino di semolino, il primo cibo di conforto che ha preparato a dieci anni per il suo fratellino. Per perseverare in titoli di giornale pieni di calamità politiche, Ghimire ricorda di essere sopravvissuta, da bambina, ai blocchi indiani del petrolio e dello zucchero. Per poetare mentre è persa in transito, fa arte in Walmart. Nelle ventuno poesie che abbracciano un decennio, Anuja Ghimire scrive della complessità di non lasciare mai la propria casa e di muoversi "per mantenere le cose intere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950730513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kathmandu
Kathmandu è la riflessione di una madre immigrata che cresce i suoi figli in America. I ricordi della sua casa, Kathmandu, si insinuano in ogni momento, mentre lei cerca di...
Kathmandu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)