Kate O'Brien

Kate O'Brien (Mentxaka)

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro fornisce un'importante introduzione e un'indagine critica sulle diverse opere di Kate O'Brien (1897-1974), scrittrice irlandese di romanzi, commedie, sceneggiature cinematografiche, racconti, giornalista e biografa. I suoi romanzi in particolare hanno promosso l'uguaglianza di genere e una maggiore comprensione della diversità di genere. / Questo studio presenta agli studenti Kate O'Brien come artista e donna attivista nel mondo. Studia le sue rappresentazioni normative e non normative delle sessualità e degli affetti, tipicamente incarnate da una giovane donna che cade come un intasamento nella schiacciante macchina sociale. Il libro offre una discussione dei contenuti e degli effetti politici del suo lavoro, compresi i suoi impegni di sinistra e le questioni di censura. / Le lenti teoriche di Aintzane Legarreta Mentxaka includono l'analisi femminista, queer, postcoloniale e antiautoritaria, così come la valutazione critica della critica che ne deriva. / Generazioni e momenti storici diversi hanno dato vita a letture diverse dell'eredità di Kate O'Brien, ricca e ambigua. Un tempo era un esemplare nel bestiario dei contrari irlandesi, poi un'alta picca affilata brandita dalle accademiche femministe, poi un pied-à-terre per gli esploratori postcoloniali dell'Irlanda cattolica, e più tardi ancora un crociato con il mantello per i dissidenti queer.

Alla vivace vita critica di Kate O'Brien manca ancora qualcosa: un'analisi approfondita della sua estetica, ora distintiva, ora consonante con quella dei suoi coetanei. Questo libro passa in rassegna le questioni critiche più importanti, mette una pietra sopra alle lacune e suggerisce alcuni possibili ampliamenti nel work-in-progress che è una valutazione completa di Kate O'Brien. / Kathleen Mary Louise "Kate" O'Brien è nata a Limerick City. Si è laureata in inglese e francese presso il neonato University College di Dublino. Si trasferisce a Londra, dove lavora come insegnante. Nel 1922-23 lavora come governante nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, dove inizia a scrivere narrativa. Dopo il successo della sua opera teatrale Distinguished Villa nel 1926, si dedica alla scrittura a tempo pieno. Per il suo romanzo d'esordio Without My Cloak (Senza il mio mantello), nel 1931 ricevette il James Tait Black Prize e l'Hawthornden Prize. È conosciuta soprattutto per il romanzo del 1934 The Ante-Room, per il romanzo del 1941 The Land of Spices e per il romanzo del 1946 That Lady. / Molti dei suoi libri affrontano i temi dell'agency e della sessualità femminile in modi che all'epoca erano nuovi e radicali. Il suo romanzo del 1936, Mary Lavelle, fu vietato in Irlanda e in Spagna, mentre La terra delle spezie fu vietato in Irlanda al momento della pubblicazione Per tutta la vita, la O'Brien sentì una particolare affinità con la Spagna. Le sue esperienze nei Paesi Baschi ispirarono Mary Lavelle.

Scrisse anche una vita della mistica spagnola Teresa d'Avila e utilizzò la relazione tra il re spagnolo Filippo II e Maria de Mendoza per il suo romanzo antifascista Quella signora. / O'Brien scrisse un diario di viaggio politico, Addio Spagna, per raccogliere sostegno per la causa della sinistra nella guerra civile spagnola. / Contenuti: Introduzione, che si concentra sulla struttura a griglia delle preoccupazioni tematiche e stilistiche di Kate O'Brien. Uno schizzo biografico che colloca lo sviluppo e le scelte artistiche e personali di Kate O'Brien nel loro contesto storico e geografico. Tre capitoli che discutono tre aree identificate come cruciali nel lavoro di Kate O'Brien: estetica, sessualità e politica. Una breve conclusione, che delinea potenziali aree di approfondimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kate O'Brien
Questo nuovo libro fornisce un'importante introduzione e un'indagine critica sulle diverse opere di Kate O'Brien (1897-1974), scrittrice irlandese di romanzi, commedie,...
Kate O'Brien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)