Kate McCgwire

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kate McCgwire (Kate McCgwire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Kate MccGwire è una scultrice britannica di fama internazionale la cui pratica sonda la bellezza del perturbante. Creando sculture sorprendenti, sensuali e ultraterrene, l'artista esplora idee legate alla nozione di "unheimliche" o "unhomely" di Sigmund Freud, rendendo il familiare strano e inquietante, spesso innescando una risposta viscerale nello spettatore.

Cresciuta sulle Norfolk Broads, in Inghilterra, MccGwire è stata affascinata dagli uccelli e dal mondo naturale fin dalla più tenera età e i soggetti aviari sono diventati un tema ricorrente nelle sue opere d'arte. Utilizzando materiali naturali e, in particolare, piume, MccGwire crea sculture autoportanti e opere site-specific, le cui forme si evolvono in modo intuitivo e inconscio sulla base di sottili motivi o dettagli all'interno dei materiali scelti.

Questa importante monografia presenta opere che abbracciano la sua carriera, dalle inquietanti opere in tessuto e abbigliamento di inizio millennio fino alle fantastiche installazioni e interventi site-specific della sua mostra personale del 2020 alla Harewood House di Leeds. Nel primo saggio commissionato per la pubblicazione, la curatrice e scrittrice indipendente Jane Neal esplora i temi dell'infanzia e della famiglia, della natura e del corpo, della fisica e della metafisica, aprendo connessioni tra le opere di MccGwire e i miti, le leggende e i sistemi di credenze attraverso il tempo e le culture. Il secondo saggio, della dottoressa Catriona McAra, storica dell'arte e curatrice presso la Leeds Arts University, esplora l'opera di MccGwire in relazione alla storia della scultura morbida, dell'astrazione e del surrealismo, con particolare riguardo alle storie femministe e alle nozioni di contro-modernismo. L'autrice afferma che: Il grottesco e il perturbante hanno esercitato una notevole influenza sull'immaginazione creativa di MccGwire, con forme di pensiero intrecciate ed esseri ultraterreni che dominano la sua opera".

Riccamente illustrata con circa 140 immagini, la pubblicazione è stata curata dal curatore e scrittore indipendente Mark Sanders e progettata e prodotta da Peter B. Willberg. È pubblicata da Anomie Publishing, Londra.

Kate MccGwire (nata nel 1964 a Norfolk, Regno Unito), si è laureata in Belle Arti presso l'University College for the Creative Arts di Farnham, prima di conseguire un master in Scultura presso il Royal College of Art di Londra. Tra le mostre personali ricordiamo "Menagerie", Harewood House, Leeds (2020); "Dichotomy", The Harley Gallery, Welbeck, Regno Unito (2018); "Sasse/Sluice", Aldeburgh Festival, Regno Unito (2018); "Secrete", Galerie Huit, Hong Kong (2016); "Scissure", La Galerie Particuli re, Parigi (2016); e "Covert", Mus e de la Chasse et de la Nature, Parigi (2014). Ha partecipato a mostre collettive in sedi quali la Fondazione Berengo, Murano, Italia; il Gewerbemuseum Winterthur, Svizzera; la Guerlain House, Parigi; il Centre of Contemporary Art, Toruń, Polonia; l'Anton Ulrich Museum, Braunschweig, Germania; il Museum of Arts & Design, New York; e la Contemporary Art Society, Londra. Nel 2018 è stata la vincitrice del premio Jack Goldhill per la scultura della Royal Academy of Arts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kate McCgwire
Kate MccGwire è una scultrice britannica di fama internazionale la cui pratica sonda la bellezza del perturbante. Creando sculture sorprendenti, sensuali e ultraterrene,...
Kate McCgwire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)