Kata di judo: Pratica, competizione, scopo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Kata di judo: Pratica, competizione, scopo (Jones Ph. D. Llyr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato dagli utenti una risorsa essenziale per chiunque sia interessato al Kodokan Judo, in particolare ai suoi kata. Viene descritto come un libro completo ed esauriente, con contributi di vari autori che ne accrescono il valore.

Vantaggi:

- Una risorsa essenziale per i judoka seri.

Svantaggi:

- Approccio completo con contributi di diversi autori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judo Kata: Practice, Competition, Purpose

Contenuto del libro:

La pratica dei kata del judo è cambiata nel corso del tempo a causa degli scopi percepiti. I capitoli di questa antologia sono stati scritti da sette autorità nella storia e nella pratica del judo. I loro scritti chiariscono lo scopo dei kata e quindi la loro modalità di pratica e il loro posto nelle competizioni. Nel 1926 si svolse una gara in cui trentasette tra i migliori judoka del Giappone gareggiarono davanti all'imperatore Hirohito. Il primo capitolo di Robert W. Smith descrive in dettaglio le tecniche utilizzate da ciascun maestro e confronta le loro abilità con quelle dei praticanti di judo di oggi. I due capitoli successivi, scritti dal Dr. Llyr Jones e da Biron Ebell, trattano della trasmutazione del judo nel corso dei decenni. Entrambi gli autori sostengono che le linee guida originali si sono evolute in sport competitivo, con un conseguente calo sostanziale del numero di adulti che praticano il judo. Qual è la posizione del kata nella pratica del judo oggi? Il dottor Lance Gatling racconta la Prima competizione internazionale di judo Kodokan (2007). Il Dr. Lance Gatling illustra i retroscena della competizione, i concorrenti, le motivazioni di questa gara, lo sviluppo storico dei kata e la loro importanza per lo studio corretto del judo. Il capitolo successivo del Dr. Llyr Jones ha due obiettivi: spiegare lo scopo dei kata nel judo e valutare criticamente il concetto di campionato di kata.

Per raggiungere questi obiettivi, Jones offre commenti personali, osservazioni tratte da rari materiali di origine giapponese e approfondimenti sul pensiero di esperti di judo di fama mondiale. Linda Yiannakis fornisce due capitoli molto interessanti. Il primo capitolo presenta un quadro concettuale per esaminare i principi delle tecniche di lancio del judo. I principi sono classificati come principalmente strutturali, operativi o contestuali. Nel secondo capitolo, l'autrice sottolinea che gli artisti marziali sono consapevoli della necessità di sviluppare un senso di tempismo per trovare il momento migliore per applicare le tecniche nel gioco libero o nella competizione. Questo capitolo esamina alcune caratteristiche critiche degli schemi e dei ritmi in una varietà di contesti e fornisce alcuni esercizi di base per lo sviluppo della consapevolezza e dell'uso del ritmo, degli schemi e del tempismo nel judo. Jones, Savage e Gatling presentano uno studio approfondito sul Kodokan Goshin-jutsu, un esercizio di judo Kodokan istituito formalmente nel 1956 per insegnare i principi e le tecniche di autodifesa contro attacchi armati e non armati e per soddisfare le esigenze dello stile di vita moderno. Il capitolo esamina il posto del Goshin-jutsu tra i kata del Kodokan e riassume la storia della sua creazione. Segue una descrizione della struttura e dei contenuti tecnici dell'esercizio, oltre a una spiegazione approfondita dei suoi principi e delle relative sfide di insegnamento e apprendimento.

Questo include anche una rassegna dei testi didattici più affidabili in giapponese, inglese e altre lingue occidentali selezionate. In seguito vengono presi in considerazione gli aspetti prestazionali del Kodokan Goshin-jutsu. Segue una valutazione oggettiva della sua efficacia pratica di autodifesa, prima di trarre le conclusioni. Il breve capitolo finale del Dr. Jones è dedicato al Nage-no-kata (forme di lancio) e al Katame-no-kata (forme di controllo) del Kodokan judo. Il loro studio aiuta a facilitare lo sviluppo delle abilità di pratica libera (randori). Molti considerano lo studio del judo come comprendente tre dimensioni: pratica libera, competizione e forme. La pratica dei kata è fondamentale per le altre due dimensioni. Se siete coinvolti nel judo, questa antologia approfondirà il vostro scopo e ispirerà la vostra pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893765351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kata di judo: Pratica, competizione, scopo - Judo Kata: Practice, Competition, Purpose
La pratica dei kata del judo è cambiata nel corso del tempo a...
Kata di judo: Pratica, competizione, scopo - Judo Kata: Practice, Competition, Purpose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)