Kashmir

Punteggio:   (4,3 su 5)

Kashmir (Sodhi Someshwar Manreet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Kashmir, il terzo libro della Trilogia della Partizione di Manreet Sodhi Someshwar, esplora in modo intricato il paesaggio storico ed emotivo del Kashmir all'indomani della partizione dell'India. La narrazione mescola fatti storici e storie personali, rendendola una lettura ricca e coinvolgente che fornisce approfondimenti sui dilemmi etici affrontati dai personaggi in mezzo alle turbolenze politiche. Questo libro è altamente consigliato a chi è interessato alla narrativa storica e all'aspetto umano del conflitto del Kashmir.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, narrazione avvincente che intreccia narrazioni personali e politiche, forte sviluppo dei personaggi, rappresentazione empatica delle lotte della gente comune e una ricca rappresentazione della bellezza del Kashmir e del suo significato storico. Molte recensioni lodano il libro per la sua capacità di emozionare, illuminare e coinvolgere, rendendolo un contributo significativo alla letteratura sulla spartizione e sul Kashmir.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale brusco e hanno ritenuto che alcuni aspetti della storia del Kashmir dopo l'indipendenza siano stati trascurati. Alcune recensioni hanno notato che, nonostante l'approfondimento fornito, il ritmo avrebbe potuto essere più dinamico. Inoltre, mentre il libro eccelle nel combinare fatti e finzione, un paio di lettori hanno espresso opinioni diverse sulla profondità dell'analisi storica.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il maharaja Hari Singh governa il Kashmir, uno Stato principesco a maggioranza musulmana che avrebbe dovuto aderire al Pakistan durante la spartizione del 1947. Ma Hari Singh sogna uno status simile alla Svizzera per il suo regno himalayano. Nel frattempo, il leader popolare Sheikh Abdullah si mobilita per la libertà e i Poonchis, nella parte occidentale del Jammu, si ribellano, telegrafando a Jinnah per chiedere aiuto; ben presto, i temibili kabailis scavano un solco di ferocia e distruzione attraverso il regno verso Srinagar.

Nella Valle, i turisti fuggono di fronte all'invasione tribale. Quando il marito di Durga Mehra viene ucciso dai kabailis, lei cerca rifugio in un campo dove un'altra detenuta disperata, Zooni, è in attesa di un passaggio per Srinagar. Mentre le razioni scarseggiano, la neo-vedova Kashmira si preoccupa di come sfamare i figli, ma l'ospite della sua casa galleggiante, l'intrepida giornalista americana Margot Parr, non si scompone. Si rende conto di avere per le mani lo scoop della sua vita...

Il Maharaja, sconvolto, firma l'adesione all'India, implorando un aiuto immediato. Pandit Nehru e Sardar Patel inviano l'esercito indiano a difendere la valle e Akbar Khan dell'esercito pakistano accorre in aiuto dei kabailis. Ad appena due mesi dall'indipendenza, le due nuove nazioni si scontrano. Inizia la prima guerra indo-pachistana, che sconvolgerà per sempre il subcontinente.

Kashmir è l'emozionante conclusione della Trilogia della Partizione, iniziata con Lahore e proseguita con Hyderabad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789356995406
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Partition Trilogy
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hyderabad - Libro 2 della Trilogia della partizione - Hyderabad - Book 2 of The Partition...
Mir Osman Ali Khan, Asaf Jah VII, è il Nizam di...
Hyderabad - Libro 2 della Trilogia della partizione - Hyderabad - Book 2 of The Partition Trilogy
Kashmir
Il maharaja Hari Singh governa il Kashmir, uno Stato principesco a maggioranza musulmana che avrebbe dovuto aderire al Pakistan durante la spartizione del 1947. Ma...
Kashmir
La trilogia della partizione: Lahore, Hyderabad, il Kashmir - The Partition Trilogy: Lahore,...
Sostenuta da un'accurata ricerca, la Trilogia...
La trilogia della partizione: Lahore, Hyderabad, il Kashmir - The Partition Trilogy: Lahore, Hyderabad, Kashmir
Lahore: Libro 1 della trilogia della partizione - Lahore: Book 1 of the Partition Trilogy
“Nei mesi che precedono l'indipendenza, a Delhi,...
Lahore: Libro 1 della trilogia della partizione - Lahore: Book 1 of the Partition Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)