Karphi rivisitata: Un insediamento e un paesaggio del periodo di crisi dell'Egeo (1200-1000 a.C.)

Karphi rivisitata: Un insediamento e un paesaggio del periodo di crisi dell'Egeo (1200-1000 a.C.) (Saro Wallace)

Titolo originale:

Karphi Revisited: A Settlement and Landscape of the Aegean Crisis Period C. 1200-1000 BC

Contenuto del libro:

Il sito di Karphi, situato sulle montagne Lasithi di Creta orientale e occupato dal 1200-1000 a.C. circa, fornisce un raro esempio di risposta creativa su larga scala alla crisi economica e politica che ha investito il Mediterraneo intorno al 1200 a.C..

Altri insediamenti fondati in questo periodo indicano la frammentazione della comunità, il trasferimento e la pianificazione difensiva; ma la maggior parte degli esempi scavati sono di piccole dimensioni, mentre i depositi nei siti più grandi sono mascherati da resti successivi. Gli scavi effettuati a Karphi negli anni '30 da John Pendlebury per la British School at Athens hanno portato alla luce circa un quinto dell'insediamento. Il presente volume pubblica integralmente i dati degli scavi e dei rilievi effettuati a Karphi e nell'area circostante dal 2008 al 2012, contribuendo a confermare la complessità e la coerenza di questa grande comunità del periodo di crisi.

Le caratteristiche principali includono un nuovo edificio pubblico (diverso dal Tempio esplorato da Pendlebury); un quartiere o un sub-insediamento finora sconosciuto su Megali Koprana a sud (con prove di un riutilizzo selettivo più tardi nell'Età del Ferro); e un sistema di fortificazione (documentato ed esplorato per la prima volta). Il progetto ha rivelato che il sito si è concluso con una distruzione bruciata, suggerendo che il conflitto ha accompagnato l'espansione territoriale mentre le condizioni politiche cambiavano durante la formazione degli Stati cretesi di tipo polis a partire dal 1000 a.C.

circa. I primi studi scientifici, che comprendono indagini sul suolo e sull'uso storico del territorio, ricostruiscono il paesaggio intorno a questa nuova comunità, insieme alle sue pratiche di sussistenza e di scambio.

La comprensione dell'uso del picco di Karphi come santuario nell'Età del Bronzo Medio è rafforzata anche dalla scoperta di materiale associato, probabilmente proveniente da un'area ausiliaria, sotto edifici del periodo di crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780904887723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karphi rivisitata: Un insediamento e un paesaggio del periodo di crisi dell'Egeo (1200-1000 a.C.) -...
Il sito di Karphi, situato sulle montagne Lasithi...
Karphi rivisitata: Un insediamento e un paesaggio del periodo di crisi dell'Egeo (1200-1000 a.C.) - Karphi Revisited: A Settlement and Landscape of the Aegean Crisis Period C. 1200-1000 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)