Karoline von Gnderrode: Romantica filosofica

Karoline von Gnderrode: Romantica filosofica (Joanna Raisbeck)

Titolo originale:

Karoline von Gnderrode: Philosophical Romantic

Contenuto del libro:

La biografia di Karoline von Günderrode - e in particolare la sua morte precoce - hanno a lungo messo in ombra l'apprezzamento delle sue opere letterarie. Un'attenzione più attenta alle sue poesie, ai suoi scritti in prosa e alle sue opere teatrali rivela il notevole impegno della Günderrode nei confronti dei dibattiti filosofici, letterari e scientifici della sua epoca.

Lo studio di Joanna Raisbeck è il primo a scoprire un tema coerente in tutta la Günderrode, che nasce dal desiderio di combattere i pericoli filosofici prevalenti del materialismo e dell'ateismo. Günderrode è la pensatrice più coerente del panteismo spinozista - l'idea che Dio e la natura siano la stessa cosa - non solo nel Romanticismo tedesco, ma anche nella sua epoca. La Günderrode utilizza una nuova interpretazione di Spinoza come mezzo per scrivere su questioni di determinismo, autonomia e sulle differenze che potrebbero esserci, se mai ce ne fossero, tra l'umanità e la natura.

Joanna Raisbeck è docente di tedesco al St Hilda's College e al Wadham College dell'Università di Oxford. È vincitrice del Klaus Heyne-Award for Research in German Romanticism (2021) e del Novalis Prize (2022) per il suo lavoro su Günderrode.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839540257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karoline von Gnderrode: Romantica filosofica - Karoline von Gnderrode: Philosophical...
La biografia di Karoline von Günderrode - e in particolare la sua...
Karoline von Gnderrode: Romantica filosofica - Karoline von Gnderrode: Philosophical Romantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)