Karl Popper e la conoscenza religiosa: Applicazione del razionalismo critico alla teologia

Karl Popper e la conoscenza religiosa: Applicazione del razionalismo critico alla teologia (Leslie Buck)

Titolo originale:

Karl Popper and Religious Knowledge: Applying Critical Rationalism to Theology

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto Documento accademico dell'anno 2017 nella materia Teologia - Studi religiosi comparati, lingua: English, abstract: Il dominio del materialismo riduttivo nella società contemporanea richiede un nuovo approccio all'epistemologia e alla metafisica religiosa. Tradizionalmente, la teologia cristiana si è basata sulla filosofia greca per fornire le sue basi metafisiche, ma questa non è in grado di rispondere adeguatamente all'empirismo che è alla base del materialismo riduttivo.

In queste circostanze è necessario un nuovo approccio, che può essere fornito dall'epistemologia e dalla metafisica di Karl Popper. La filosofia di Popper, come il materialismo riduttivo, è un prodotto dell'Illuminismo e può sfidare quest'ultimo alle sue stesse condizioni. L'argomentazione a favore di questo nuovo approccio si articola, in primo luogo, nella descrizione degli aspetti della filosofia di Popper che sono rilevanti per il discorso teologico e, in secondo luogo, nella discussione di come la metodologia così presentata possa essere applicata ad alcune dottrine teologiche tipiche.

L'intento è quello di proporre un nuovo approccio alla teologia, non un nuovo sistema teologico.

Per materialismo riduttivo si intende la convinzione che tutti i fenomeni siano riducibili a entità corporee e alle forze che agiscono su di esse, senza lasciare spazio ai fenomeni mentali e trascendenti se non, nel migliore dei casi, come epifenomeni o, nel peggiore, come illusioni. Il materialismo riduttivo ha un'ampia portata che va dalla forma dura adottata da molti scienziati naturali alla forma morbida adottata, per imitazione, da persone influenzate dal secolarismo e dall'immenso successo dell'impresa scientifica.

L'autore ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale presso l'Università di Londra. Ha lavorato come ricercatore dal 1954 al 1967 per il Medical Research Council con sede all'University College di Londra e al National Institute for Industrial Psychology, e dal 1967 al 1990 presso il National Research Council of Canada a Ottawa. I suoi interessi di ricerca comprendevano le abilità percettivo-motorie e gli incidenti ferroviari.

Dal 1990 al 1995 è stato consulente associato della Human Systems Incorporated di Guelph, Ontario. Nel 1995 è stato presidente dell'Associazione degli Ergonomisti Canadesi/Association canadienne d'ergonomie. Attualmente è in pensione e vive a Vancouver, nella Columbia Britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668568792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karl Popper e la conoscenza religiosa: Applicazione del razionalismo critico alla teologia - Karl...
Descrizione del prodotto Documento accademico...
Karl Popper e la conoscenza religiosa: Applicazione del razionalismo critico alla teologia - Karl Popper and Religious Knowledge: Applying Critical Rationalism to Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)