Karl Gerstner: Progettare programmi: Il programma come carattere, tipografia, immagine, metodo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Karl Gerstner: Progettare programmi: Il programma come carattere, tipografia, immagine, metodo (Karl Gerstner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di design molto apprezzata di Karl Gerstner che offre approfondimenti sulla sua filosofia di design e ha un significato storico nello sviluppo del design grafico. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato meno approfondito del previsto e hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Grandi intuizioni sul design, uso efficace del linguaggio, importante per i designer, eccellente riproduzione di un'opera classica, ben accolta da molti, arrivata in tempo per alcuni.

Svantaggi:

Non così approfondito come alcuni si aspettavano, principalmente incentrato sulla grafica, problemi con le condizioni fisiche del libro all'arrivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Karl Gerstner: Designing Programmes: Programme as Typeface, Typography, Picture, Method

Contenuto del libro:

Il designer e artista svizzero Karl Gerstner (1930-2017) ha avuto un'influenza significativa sulla tipografia e sulla storia e lo sviluppo del design grafico del dopoguerra.

Designing Programmes è una delle sue opere più importanti e influenti. È stato pubblicato per la prima volta nel 1964 e ripubblicato in una nuova veste dalla Lars M ller Publishers nel 2007; entrambe le edizioni sono ormai rare (la prima quasi del tutto introvabile).

Ora Lars M ller ripubblica il libro con il suo design originale. Qui, attraverso quattro saggi, Gerstner fornisce un'introduzione di base alla sua metodologia di progettazione e suggerisce un modello per la progettazione agli albori dell'era informatica. L'innovazione di Gerstner consisteva nel proporre un insieme di regole o un sistema definito dal designer che determinasse tutte le decisioni estetiche per un determinato prodotto: ad esempio, un logo poteva anche funzionare come sistema di griglia per il layout o ispirare un carattere.

Oggi il libro è particolarmente attuale nel contesto degli attuali sviluppi del design computazionale. Con numerosi esempi tratti dal mondo del design grafico e di prodotto, della musica, dell'architettura e dell'arte, Designing Programmes ispira il lettore a cogliere il materiale, a svilupparlo ulteriormente e a integrarlo nel proprio lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037785782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karl Gerstner: Progettare programmi: Il programma come carattere, tipografia, immagine, metodo -...
Il designer e artista svizzero Karl Gerstner...
Karl Gerstner: Progettare programmi: Il programma come carattere, tipografia, immagine, metodo - Karl Gerstner: Designing Programmes: Programme as Typeface, Typography, Picture, Method
Die Neue Graphik.: la nuova arte grafica - Die Neue Graphik.: the New Graphic Art
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Die Neue Graphik.: la nuova arte grafica - Die Neue Graphik.: the New Graphic Art
Die Neue Graphik.: la nuova arte grafica - Die Neue Graphik.: the New Graphic Art
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Die Neue Graphik.: la nuova arte grafica - Die Neue Graphik.: the New Graphic Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)