Karia e il Dodecaneso: Interrelazioni culturali nell'Egeo sud-orientale dal tardo classico al primo ellenismo

Karia e il Dodecaneso: Interrelazioni culturali nell'Egeo sud-orientale dal tardo classico al primo ellenismo (Poul Pedersen)

Titolo originale:

Karia and the Dodekanese: Cultural Interrelations in the Southeast Aegean I Late Classical to Early Hellenistic

Contenuto del libro:

I contributi del volume Karia and the Dodekanese Vol. I si concentrano sugli sviluppi regionali e sulle relazioni interregionali nell'Asia Minore occidentale e nel Dodecaneso durante il periodo tardo-classico e il primo ellenismo.

Per tutta l'antichità, questa regione è stata un luogo d'incontro dinamico per le civiltà orientali e occidentali. Nelle città costiere dell'Anatolia occidentale e nelle adiacenti isole del Mar Egeo sono nate realizzazioni culturali di eccezionale e perenne importanza, tra cui importanti creazioni della letteratura, della filosofia, dell'arte e dell'architettura greca antica. Nel IV secolo a.C.

le città orientali conobbero un nuovo boom economico e iniziò una rinascita della cultura arcaica, talvolta definita “Rinascimento ionico”. La rinascita culturale favorì la ricostruzione di antiche opere importanti, come l'Artemision di Efeso, l'abbellimento dei santuari e una nuova architettura reale, come il Maussolleion di Halikarnassos.

La ricca rinascita culturale fu inizialmente promossa dalla famiglia satrapale degli Ekatomnidi di Karia e in particolare dal suo membro più famoso, Maussollos, la cui influenza non si limitò all'Asia Minore, ma incluse le isole del Dodecaneso, Kos e Rhodos. In parte sotto l'influenza della satrapia kariana, furono fondate alcune città su un nuovo modello urbano comune a Rodi, Halikarnassos, Priene, Cnido e Kos.

Quando Alessandro Magno conquistò le satrapie dell'Asia Minore occidentale nel 334 a.C., la cultura inizialmente promossa dalle corti satrapali fu portata avanti da pensatori, poeti e architetti di talento, preparando la strada a centri culturali ellenistici come Alessandria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789255102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karia e il Dodecaneso: Interrelazioni culturali nell'Egeo sud-orientale dal tardo classico al primo...
I contributi del volume Karia and the Dodekanese...
Karia e il Dodecaneso: Interrelazioni culturali nell'Egeo sud-orientale dal tardo classico al primo ellenismo - Karia and the Dodekanese: Cultural Interrelations in the Southeast Aegean I Late Classical to Early Hellenistic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)