Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Kant for Architects
Questo libro presenta agli architetti un filosofo, Immanuel Kant, il cui lavoro è stato costantemente informato dalla preoccupazione per il mondo come un insieme in evoluzione. Secondo Kant, in questo mondo interconnesso e dinamico, gli esseri umani dovrebbero agire come soggetti reciprocamente dipendenti e responsabili. Dato il suo pensiero orientato al futuro ed etico-politico, Kant è un pensatore che parla chiaramente agli architetti. Questa introduzione dimostra come le sue idee siano pertinenti e creative per il mondo in cui viviamo oggi e per il quale dovremmo prenderci cura con attenzione.
Kant fonda la sua visione illuminata della missione della filosofia utilizzando una metafora architettonica: quella della modesta “casa di abitazione”. Lungi dal costruire speculativi “castelli nel cielo” o vertiginose “torri che raggiungono il cielo”, egli ci dice che il suo umile obiettivo è piuttosto quello di costruire una “casa sicura per noi stessi”, che corrisponda in modo appropriato sia alle limitate risorse materiali disponibili sul nostro pianeta, sia al nostro bisogno di principi fermi e solidi per vivere. Questo libro esplora anche le nozioni di cosmopolitica di Kant, che cerca di pensare la politica da una prospettiva globale, tenendo conto del fatto geografico che la Terra è una sfera con una massa terrestre e risorse naturali limitate. Data l'urgente attualità dello sviluppo sostenibile, questi testi kantiani sono di particolare interesse per gli architetti di oggi.
Gli studenti di architettura, che sono necessariamente allenati a negoziare tra teoria e pratica, traggono grande vantaggio dalla considerazione di Kant, il cui progetto critico consisteva anche nel testare ed esplorare la fattibilità delle idee, in modo da verificare in che misura e, soprattutto, come le idee possono avere un effetto costruttivo sul mondo intero e su di noi come agenti attivi in esso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)