Kant e la possibilità del progresso: Dalle speranze moderne alle ansie postmoderne

Kant e la possibilità del progresso: Dalle speranze moderne alle ansie postmoderne (T. Wilford Paul)

Titolo originale:

Kant and the Possibility of Progress: From Modern Hopes to Postmodern Anxieties

Contenuto del libro:

Immanuel Kant (1724-1804) ha trasformato il panorama filosofico, culturale e religioso dell'Europa moderna. Enfatizzando la priorità della ragione pratica e dell'autonomia morale, il racconto radicalmente originale di Kant sulla soggettività umana annunciò nuovi imperativi etici e suscitò nuove speranze politiche.

Questa raccolta di saggi indaga la centralità del progresso nel progetto filosofico di Kant e la contestata eredità della fede kantiana nella capacità della ragione di far progredire non solo la nostra comprensione scientifica e la nostra abilità tecnologica, ma anche la nostra vita morale, politica e religiosa. Di conseguenza, la prima metà del volume esplora le molte sfaccettature del pensiero kantiano sul progresso, mentre i restanti saggi si concentrano ciascuno su uno o due pensatori che svolgono un ruolo cruciale nella filosofia tedesca post-kantiana: J. G.

Herder (1744-1803), J.

G. Fichte (1762-1814), G.

W. F. Hegel (1770-1831), S ren Kierkegaard (1813-1855), Friedrich Nietzsche (1844-1900), Walter Benjamin (1892-1940) e Martin Heidegger (1889-1976).

Questa struttura in due parti riflette la tesi centrale del volume, secondo cui Kant inaugura una tradizione teorica distintiva in cui la storicità umana è centrale per la filosofia politica. Esplorando le origini e le metamorfosi di questa tradizione tremendamente influente, il volume offre una prospettiva tempestiva su questioni fondamentali in un'epoca sempre più sospettosa della promessa dell'Illuminismo di un progresso razionale universale. Il volume si propone di aiutarci ad affrontare tre serie di domande: (1) Crediamo ancora nella possibilità del progresso? Se sì, su quali basi? Se non ci crediamo, perché abbiamo perso la speranza di un futuro migliore che animava le generazioni precedenti? (2) La fiducia nel progresso è necessaria per il mantenimento dell'attuale ordine liberaldemocratico? Una visione cosmopolita della politica dipende, in ultima analisi, dalla fede nella graduale e asintotica realizzazione di questo alto obiettivo da parte dell'umanità? (3) E, se non crediamo più nel progresso, possiamo fare a meno della speranza senza soccombere alla disperazione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kant e la possibilità del progresso: Dalle speranze moderne alle ansie postmoderne - Kant and the...
Immanuel Kant (1724-1804) ha trasformato il...
Kant e la possibilità del progresso: Dalle speranze moderne alle ansie postmoderne - Kant and the Possibility of Progress: From Modern Hopes to Postmodern Anxieties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)