Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine (Jonathan Earle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa del conflitto tra Missouri e Kansas durante l'epoca della Guerra Civile attraverso una serie di saggi. L'obiettivo è quello di presentare un punto di vista equilibrato di entrambe le parti, coprendo varie storie sociali ed esaminando anche il contesto politico che portò al conflitto. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato i saggi di qualità non omogenea e privi di dettagli specifici sulla storia del Missouri e sulle esperienze dei nativi americani.

Vantaggi:

Copertura abbastanza equilibrata delle prospettive del Kansas e del Missouri.
Forte attenzione alla storia sociale e ai conflitti di confine trascurati.
Contiene contributi interessanti di vari autori.
Adatto a scopi accademici e agli appassionati della guerra civile.
Offre uno sguardo più approfondito al contesto storico della guerra civile.

Svantaggi:

Alcuni capitoli mancano di profondità o di ricerca approfondita, portando a sviste nei fatti storici.
Discussione limitata sulla storia della schiavitù e sul coinvolgimento dei nativi americani.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura noiosa ed eccessivamente accademica.
Ripetizione di temi in tutti i saggi a causa di più autori.
L'introduzione equipara la guerra di confine a questioni contemporanee non correlate, il che ha irritato alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bleeding Kansas, Bleeding Missouri: The Long Civil War on the Border

Contenuto del libro:

Molto prima che il primo colpo della Guerra Civile fosse sparato a Fort Sumter, la violenza era già esplosa lungo il confine tra Missouri e Kansas: un ciclo ricorrente di rapine, incendi, torture, omicidi e vendette. Questo studio multiforme riunisce quindici studiosi per ampliare la nostra comprensione di questa regione di vitale importanza, della violenza che l'ha assediata e del suo impatto complessivo sulla Guerra Civile.

Bleeding Kansas, Bleeding Missouri fonde storia politica, militare, sociale e intellettuale per spiegare perché la divisione della regione fu così aspra e persistette così a lungo. Fornendo una comprensione più sfumata del conflitto, definisce sia ciò che univa e divideva gli uomini e le donne che vivevano in quella regione, sia come i vari disaccordi politici si siano infine disintegrati nella violenza. Concentrandosi sulle definizioni contestate di libertà, cittadinanza e libertà, esplora anche il modo in cui le società civili si disgregano e come vengono ricostruite al termine del conflitto.

I contributi esaminano questo capitolo chiave della storia americana in tutta la sua complessità. I saggi su “Schiavitù e politica dell'ordine pubblico lungo il confine” esaminano come la regione di confine sia stata trasformata dal conflitto sullo status della schiavitù nel Territorio del Kansas e come il conflitto emergente sul confine tra Kansas e Missouri abbia assunto un significato nazionale più ampio. Altri saggi si concentrano sul passaggio alla guerra totale ed esaminano le esperienze di guerra delle diverse persone che popolavano la regione in “Making the Border Bleed”. Gli articoli finali su “The Border Reconstructed and Remembered” esplorano i modi in cui gli abitanti del confine hanno ricostruito la loro società dopo la guerra e come la ricordano decenni dopo.

Come dimostra questa penetrante raccolta, solo quando gli abitanti del Missouri e del Kansan abbracciarono una visione comune dell'America - basata su pratiche agricole condivise, idee sullo sviluppo economico e sull'uguaglianza razziale - i cittadini di entrambi i lati del confine poterono riconciliarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine - Bleeding Kansas,...
Molto prima che il primo colpo della Guerra Civile...
Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine - Bleeding Kansas, Bleeding Missouri: The Long Civil War on the Border
Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine - Bleeding Kansas,...
Molto prima che il primo colpo della Guerra Civile...
Kansas sanguinante, Missouri sanguinante: La lunga guerra civile al confine - Bleeding Kansas, Bleeding Missouri: The Long Civil War on the Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)