Kalinga Tattoo - Espressioni antiche e moderne del tatuaggio tribale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kalinga Tattoo - Espressioni antiche e moderne del tatuaggio tribale (Lars Krutak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le belle immagini e il contenuto informativo sui tatuaggi tribali filippini, in particolare quelli del popolo Kalinga. I lettori trovano che sia un'aggiunta significativa alle loro collezioni, adatta sia al piacere personale che all'esposizione su un tavolino. Sebbene molti apprezzino la ricchezza delle storie culturali, alcuni hanno menzionato il costo elevato come un potenziale svantaggio.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, pagine spesse e di alta qualità, immagini straordinarie, contenuti informativi sui tatuaggi tribali filippini, fonte di ispirazione per gli artisti del tatuaggio e gli appassionati, adatto come libro da tavolino, ricco di approfondimenti culturali e storici.

Svantaggi:

Costo elevato; alcuni recensori hanno ritenuto che il prezzo fosse un po' troppo alto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kalinga Tattoo - Ancient & Modern Expressions of the Tribal

Contenuto del libro:

Testo in inglese e tedesco. Questo è un capolavoro fotografico che esplora l'arte scomparsa del tatuaggio tribale Kalinga nelle remote montagne delle Filippine settentrionali. Combinando il talento visionario di numerosi fotografi internazionali e le parole e i racconti di quasi cinquanta anziani Kalinga, Kalinga Tattoo è il primo libro che racconta la storia di questa ricchissima tradizione di arte corporea indigena che si ritiene risalga a 1.000 anni fa. Si tratta di una rara miniera di motivi di tatuaggio, variazioni e interpretazioni che possono rivelare nuove prospettive per ogni tatuatore interessato. Il viaggio inizia con il primo incontro dell'antropologo del tatuaggio Dr. Lars Krutak con l'ultimo tatuatore Kalinga, il novantunenne Whang-Od, ed è seguito dalla commovente poesia e dal canto dell'autore e anziano tatuato Kalinga Natividad Sugguiyao. Le narrazioni di Sugguiyao forniscono una prospettiva da insider sulla storia e sul significato del batok (tatuaggio) Kalinga e stabiliscono nuovi modi di leggere i messaggi codificati in questa antica forma d'arte della pelle. Krutak prosegue con un'esplorazione storica intitolata “Storia dell'arte del tatuaggio Kalinga”, che si concentra su quelle istituzioni culturali che erano profondamente intrecciate con il tatuaggio Kalinga stesso. Immagini drammatiche di uomini e donne tatuati scattate negli ultimi 100 anni e scene e paesaggi colorati di villaggi accentuano il capitolo.

Lo studio dettagliato di Lars sul significato del tatuaggio Kalinga procede con una discussione illustrata dei motivi artistici che compongono l'arte del tatuaggio Kalinga. Questo capitolo, “Motivi del tatuaggio Kalinga”, è una lettura assolutamente imperdibile per chiunque sia alla ricerca di conoscenze (spirituali o di altro tipo) sulle reali radici delle pratiche di tatuaggio tribali che oggi stanno in gran parte scomparendo in tutto il mondo. Poiché la cultura guerriera, la caccia alle teste e il rituale religioso permeavano quasi ogni aspetto della pratica del tatuaggio Kalinga, “Warrior Culture of the Kalinga” si concentra su queste usanze. Krutak racconta le sue esperienze con i guerrieri Kalinga (vecchi e nuovi) e ridà vita a una letteratura Kalinga a lungo dimenticata che ruota intorno al sacrificio umano e ad altre cerimonie associate alla caccia all'uomo. La natura della ricerca è eccezionale e meravigliosamente dettagliata, e le parole (e le azioni) dei suoi informatori Kalinga sono davvero indimenticabili. Ciò che segue questi testi è una mostra fotografica di straordinaria bellezza dell'ultima generazione di guerrieri Kalinga a colori vivaci che si sono guadagnati i loro tatuaggi sul campo di battaglia. “L'ultima tatuatrice Kalinga” analizza la vita e il lavoro di Whang-Od, l'ultima mambabatok o tatuatrice Kalinga, che ha dedicato la sua vita all'arte dei suoi antenati.

Krutak, che ha vissuto con la maestra artigiana per quasi due settimane, espone per la prima volta nella storia la biografia di questa donna unica nel suo genere, che per oltre settant'anni ha tatuato con spine e altri strumenti naturali la pelle di innumerevoli generazioni di uomini e donne Kalinga. Infine, “Mark of the Four Waves Tribe” documenta i risultati artistici di un numero crescente di giovani filippino-americani che dal 1998 si sono impegnati individualmente per far rivivere le tradizioni indigene di tatuaggio dei Kalinga e di altri popoli tribali delle Filippine. Che si tratti di tatuaggio a mano, di hand-poking o di lavoro a macchina, la dedizione della Tribù al “Movimento” ha portato alla rivitalizzazione di disegni tribali ormai obsoleti con nuovi concetti di design che cominciano ad avvicinarsi ai risultati ottenuti da tempo dagli artisti polinesiani che hanno guidato il rinascimento del tatuaggio in tutto il Pacifico all'inizio degli anni Ottanta. Per Krutak e Sugguiyao, la Tribù rappresenta il meglio della cultura contemporanea del tatuaggio tribale, perché esprime in modo dinamico la forza duratura di tradizioni indelebili e consolidate nel tempo, che ancorano saldamente i concetti indigeni e moderni di identità sulla pelle per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783934020863
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Ancient & Modern Expressions of the Tribal
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inchiostro antico: L'archeologia del tatuaggio - Ancient Ink: The Archaeology of Tattooing
Il desiderio umano di adornare il corpo è universale...
Inchiostro antico: L'archeologia del tatuaggio - Ancient Ink: The Archaeology of Tattooing
Inchiostro antico: L'archeologia del tatuaggio - Ancient Ink: The Archaeology of Tattooing
Il desiderio umano di adornare il corpo è universale...
Inchiostro antico: L'archeologia del tatuaggio - Ancient Ink: The Archaeology of Tattooing
Kalinga Tattoo - Espressioni antiche e moderne del tatuaggio tribale - Kalinga Tattoo - Ancient &...
Testo in inglese e tedesco. Questo è un capolavoro...
Kalinga Tattoo - Espressioni antiche e moderne del tatuaggio tribale - Kalinga Tattoo - Ancient & Modern Expressions of the Tribal
Tatuaggi magici e scarificazioni - La pelle spirituale - Magical Tattoos & Scarification - Spiritual...
Pelle spirituale: TATUAGGI E SCARIFICAZIONI...
Tatuaggi magici e scarificazioni - La pelle spirituale - Magical Tattoos & Scarification - Spiritual Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)