Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani

Punteggio:   (4,0 su 5)

Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani (Abdilatif Abdala)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Il titolo di questa raccolta di poesie, Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani è tradotto come "Il passato dei poeti di Pemba: Kamange e Sarahani". Pemba, per chi lo ricordasse, è la più piccola delle due isole note come Zanzibar, l'altra è Unguja.

I poeti che compongono la raccolta vissero tra l'ultima metà del XIX e l'inizio del XX secolo a Pemba, ma la loro poesia era conosciuta e apprezzata in tutto il mondo swahili dell'epoca, ovvero nelle città costiere dell'Africa orientale, in particolare a Mombasa, Lamu, Zanzibar e in altri insediamenti. I due famosi poeti rivali, Kamange e Sarahani, furono influenzati, come inevitabilmente tutti gli artisti, dal loro ambiente e dalla loro cultura, le cui manifestazioni più importanti sono la religione e la lingua. Entrambi erano musulmani e quindi influenzati dalla letteratura islamica e dalla lingua araba.

Ma furono anche influenzati dalla molteplicità delle sottoculture e dei dialetti swahili - che in realtà non si chiamavano swahili, ma rispettivamente Kim vita, Kiamu, Kipemba, Kimrima e Kivumba (per lo swahili parlato a Mombasa, Lamu, Pemba, Vanga e Wasini al largo della costa meridionale del Kenya) e molti altri. Un aspetto della ricchezza della raccolta di poesie di Kamange e Sarahani è la lunghezza e l'ampiezza della loro padronanza dei diversi dialetti.

All'apice della loro fama, i due poeti divisero il mondo della poesia in seguaci di Kamange o di Sarahani. Questa rivalità divenne ancora più accesa dopo la morte di Kamange e Sarahani rifiutò di impegnarsi in essa, perché, come disse lui stesso, in assenza del suo vero sparring partner non c'era nessuno con cui confrontarsi. Kamange era quello più audace e spavaldo e scriveva su temi d'amore e di coraggio, mentre Sarahani era interessato all'erudizione religiosa, alla filosofia e all'istruzione morale.

I collezionisti delle poesie, Abdurrahman Saggaf Alawy e Ali Abdala El Maawy, hanno salvato le poesie dall'estinzione dopo la rivoluzione del 1964 a Zanzibar e le hanno conservate per più di quarant'anni prima di presentarle ad Abdilatif Abdala, curatore di questa raccolta (egli stesso un rinomato poeta), affinché trovasse un editore. Si tratta di un vero e proprio tesoro della poesia swahili che aprirà una nuova finestra sulla ricchezza della cultura letteraria e poetica swahili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987080854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani
Il titolo di questa raccolta di poesie, Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani è tradotto come "Il passato...
Kale ya Washairi wa Pemba: Kamange na Sarahani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)