Kaikeyi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Kaikeyi (Vaishnavi Patel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kaikeyi” offre una nuova e accattivante narrazione di una figura chiave del Ramayana, sottolineando l'emancipazione femminile e una prospettiva sfumata su personaggi tradizionalmente vilipesi. La narrazione è ricca di realismo magico, relazioni complesse e commenti toccanti sui ruoli di genere, che ne fanno una lettura consigliata nonostante alcuni problemi di ritmo e interpretazione.

Vantaggi:

Un'interpretazione unica e fresca del Ramayana da una prospettiva femminile.
Stile di scrittura bello ed elegante che immerge i lettori.
Forte caratterizzazione, in particolare quella di Kaikeyi come protagonista complessa e relazionabile.
Temi coinvolgenti e stimolanti legati ai ruoli di genere e alle dinamiche di potere.
Costruzione di un mondo lussuoso con elementi di realismo magico.
Si rivolge sia a chi ha familiarità sia a chi non ha familiarità con la mitologia originale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e alcune parti della narrazione trascinanti.
L'interpretazione di personaggi come Ravana e Ram può deludere i tradizionalisti; alcuni la considerano storicamente inaccurata.
Alcuni elementi della trama e le prefigurazioni hanno causato confusione e frustrazione.
Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto approfondire le tematiche femministe.
Alcuni lettori hanno notato che il libro sembra un po' superficiale o privo di profondità rispetto all'epopea originale.

(basato su 151 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES - "UNA NARRAZIONE MITICA AL SUO MEGLIO". (R. F. Kuang, autore di Yellowface) - FINALISTA DEL PREMIO IGNYTE 2023 - LIBRO DEL MESE DEL CLUB.

"Con una grazia e un'eleganza misurata" ( New York Times ), questo romanzo lirico reimmagina la vita della famigerata regina dell'antica epopea del Ramayana, dando voce a una donna straordinaria determinata a lasciare il segno in un mondo in cui gli dei e gli uomini dettano la forma delle cose a venire.

Sono nata con la luna piena sotto una costellazione propizia, la più sacra delle posizioni: mi ha fatto molto bene".

Così inizia la storia di Kaikeyi. Unica figlia del regno di Kekaya, è stata cresciuta con le leggende degli dei: come essi hanno fatto scorrere il vasto oceano per ottenere il nettare dell'immortalità, come hanno sconfitto il male e fatto prosperare la terra di Bharat, e come hanno offerto potenti benefici ai devoti e ai saggi. Tuttavia, osserva come il padre scacci senza tanti complimenti la madre, ascolta come il suo valore sia ridotto a quanto grande sia l'alleanza matrimoniale che può assicurarsi. E quando invoca l'aiuto degli dei, questi sembrano non ascoltarla mai.

Alla ricerca disperata di un po' di indipendenza, si rivolge ai testi che un tempo leggeva con la madre e scopre una magia che è solo sua. Con questo potere, Kaikeyi si trasforma da principessa trascurata in guerriera, diplomatica e regina prediletta, determinata a creare un mondo migliore per sé e per le donne che la circondano.

Ma quando il male dei suoi racconti d'infanzia minaccia l'ordine cosmico, la strada che ha tracciato si scontra con il destino che gli dei hanno scelto per la sua famiglia. Kaikeyi deve decidere se la resistenza valga la distruzione che può provocare... e quale eredità intende lasciarsi alle spalle.

ELOGI PER KAIKEYI.

Patel ristabilisce l'equilibrio del potere, creando un'eroina indimenticabile che capisce che non sono necessariamente i re o gli dei a cambiare la storia". - Washington Post.

"Si guadagna facilmente un posto sugli scaffali insieme a Circe di Madeline Miller" - Publishers Weekly (recensione stellata)

Genevieve Gornichec, autrice di The Witch's Heart.

Tasha Suri, autrice di Il trono di gelsomino.

Un racconto lirico ed evocativo, pieno di forza e grazia" -Ava Reid, autrice di Juniper & Thorn.

Roshani Chokshi, autrice di The Last Tale of the Flower Bride.

"Un nuovo sguardo riflessivo e ricco di sfumature su una delle storie più fondamentali dell'umanità" - Shannon Chakraborty, autrice di Le avventure di Amina Al-Sirafi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759557307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kaikeyi
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES - "UNA NARRAZIONE MITICA AL SUO MEGLIO". (R. F. Kuang, autore di Yellowface) - FINALISTA DEL PREMIO IGNYTE 2023 - LIBRO DEL MESE DEL CLUB."Con...
Kaikeyi
Kaikeyi - il bestseller immediato del New York Times e la sensazione di Tiktok - Kaikeyi - the...
Kaikeyi, un esordio sorprendente di una nuova voce...
Kaikeyi - il bestseller immediato del New York Times e la sensazione di Tiktok - Kaikeyi - the instant New York Times bestseller and Tiktok sensation
Suhriday
Suhraday" inizia in un modo molto interessante e vi riverso i miei sentimenti. Questo libro presenta un mix di frasi più brevi e più lunghe. Le frasi brevi permettono ai...
Suhriday
Kaikeyi
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES - "UNA NARRAZIONE MITICA AL SUO MEGLIO". (R. F. Kuang, autore di Yellowface) - FINALISTA DEL PREMIO IGNYTE 2023 - LIBRO DEL MESE DEL CLUB."Con...
Kaikeyi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)