Kaddish gesuita: Gesuiti, ebrei e memoria dell'Olocausto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Kaddish gesuita: Gesuiti, ebrei e memoria dell'Olocausto (Bernauer S. J. James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Jesuit Kaddish: Jesuits, Jews, and Holocaust Remembrance

Contenuto del libro:

Mentre molto è stato scritto sulla Chiesa cattolica e l'Olocausto, poco è stato pubblicato sul ruolo ostile dei sacerdoti, in particolare dei gesuiti, nei confronti degli ebrei e dell'ebraismo. Jesuit Kaddish è uno studio atteso da tempo che esamina l'ostilità dei gesuiti verso l'ebraismo prima della Shoah e lo sviluppo di una nuova comprensione del rapporto della Chiesa cattolica con l'ebraismo, culminata con il decreto storico Nostra aetate del Vaticano II.

James Bernauer intraprende un esame di coscienza come membro dell'ordine dei gesuiti e scrive questa storia nella speranza che possa contribuire alla riconciliazione interreligiosa. Jesuit Kaddish mostra il modo in cui operava l'ostilità dei gesuiti, esaminando l'approccio dualistico della teologia morale gesuita alla sessualità e, nel caso della Germania nazista, l'articolazione di un'empia alleanza tra una sessualizzazione e una giudaizzazione della cultura tedesca. Bernauer identifica poi un influente gruppo di gesuiti il cui pensiero e la cui azione hanno contribuito agli sviluppi dell'insegnamento cattolico sull'ebraismo che alla fine hanno portato al momento spartiacque di Nostra aetate.

Il libro si conclude con una proposta di dichiarazione di pentimento da parte dei gesuiti e un'appendice che presenta i quindici gesuiti che sono stati insigniti del titolo di "Giusti tra le nazioni" dal Centro israeliano per l'Olocausto Yad Vashem. Il Kaddish dei gesuiti offre un contributo fondamentale ai campi del cattolicesimo e del nazismo, delle relazioni cattolico-ebraiche, della storia dei gesuiti e della storia dell'antisemitismo in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268107017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kaddish gesuita: Gesuiti, ebrei e memoria dell'Olocausto - Jesuit Kaddish: Jesuits, Jews, and...
Mentre molto è stato scritto sulla Chiesa...
Kaddish gesuita: Gesuiti, ebrei e memoria dell'Olocausto - Jesuit Kaddish: Jesuits, Jews, and Holocaust Remembrance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)