Kabul: la storia non raccontata del fiasco di Biden e dei guerrieri americani che hanno combattuto fino alla fine

Punteggio:   (4,8 su 5)

Kabul: la storia non raccontata del fiasco di Biden e dei guerrieri americani che hanno combattuto fino alla fine (Jerry Dunleavy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e meticoloso del caotico ritiro dall'Afghanistan, concentrandosi in particolare sugli eventi di Abbey Gate. Ritrae le decisioni prese dall'amministrazione Biden come negligenti e prive di pianificazione, che hanno portato a risultati disastrosi sia per le truppe statunitensi che per gli alleati afghani.

Vantaggi:

Ampio e ben studiato, con numerose interviste e documenti.
Scrittura chiara e accessibile che inquadra eventi complessi in modo comprensibile.
Evidenzia l'eroismo e la dedizione del personale militare coinvolto.
Stimola le necessarie discussioni sulla responsabilità nella leadership.
Offre prospettive non comunemente trattate dai media tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro propenda per una narrazione anti-Biden piuttosto che per un resoconto puramente storico.
Contiene piccole imprecisioni e abbellimenti.
Può suscitare forti reazioni emotive a causa della natura del contenuto, che può essere irritante e angosciante per alcuni lettori.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kabul: The Untold Story of Biden's Fiasco and the American Warriors Who Fought to the End

Contenuto del libro:

Questo è il resoconto definitivo dell'ora più vergognosa dell'amministrazione Biden e del caos che ha scatenato nel mondo.

Il caotico ritiro dell'America dall'Afghanistan nel 2021 fu a dir poco uno spettacolo dell'orrore. Donne e bambini sono stati calpestati a morte fuori dai cancelli dell'aeroporto di Kabul. Afghani disperati cadevano dai carrelli di atterraggio degli aerei in partenza. Combattenti talebani frustavano e umiliavano senza pietà i civili statunitensi che cercavano di accedere ai pochi chilometri quadrati ancora controllati dalle forze americane. Innumerevoli interpreti afghani sono stati abbandonati alla mercé dei Talebani dopo aver rischiato la vita per anni a fianco delle truppe americane. E tredici membri del servizio americano, di cui undici erano ancora in una scuola materna l'11 settembre, sono stati uccisi in un attentato suicida dell'ISIS che avrebbe potuto essere facilmente evitato.

Tuttavia, la storia completa è peggiore di quanto si potesse immaginare. Attingendo a centinaia di ore di interviste in prima persona, il reporter investigativo Jerry Dunleavy e l'ex capitano dell'Esercito e veterano dell'Afghanistan James Hasson forniscono un resoconto esclusivo e senza esclusione di colpi dei disastrosi eventi dell'agosto 2021. Kabul è ricco di dettagli esclusivi scioccanti e irritanti sulla politica e la burocrazia fatali che hanno contribuito alla catastrofe. Gli autori raccontano anche, per la prima volta, le storie ispiratrici del coraggio e dei sacrifici dimostrati da innumerevoli americani sul campo.

Il reportage originale di Kabul include testimonianze oculari di militari di ogni grado che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio, informazioni interne di alti funzionari dell'intelligence, interviste con membri di alto rango dei governi alleati, storie strazianti di americani e alleati afghani volontariamente abbandonati da funzionari vigliacchi di Washington e dettagli esclusivi sulle missioni di salvataggio guidate da veterani che continuano ancora oggi. Capitolo dopo capitolo, Kabul ritrae il governo americano al suo peggio e gli americani "comuni" al loro meglio.

In definitiva, questo libro spiega come la ritirata di Biden dall'Afghanistan abbia dato il via a una nuova pericolosa era che si è protratta per decenni. Mentre gli americani guardavano increduli la caduta dell'Afghanistan, anche i nemici della nostra nazione prestavano molta attenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546005308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kabul: la storia non raccontata del fiasco di Biden e dei guerrieri americani che hanno combattuto...
Questo è il resoconto definitivo dell'ora più...
Kabul: la storia non raccontata del fiasco di Biden e dei guerrieri americani che hanno combattuto fino alla fine - Kabul: The Untold Story of Biden's Fiasco and the American Warriors Who Fought to the End

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)