K-P-Isi-Kiskisiyn / Il modo in cui mi ricordo

Punteggio:   (4,7 su 5)

K-P-Isi-Kiskisiyn / Il modo in cui mi ricordo (Solomon Ratt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

K-P-Isi-Kiskisiyn / The Way I Remember

Contenuto del libro:

Un sopravvissuto alla scuola residenziale ritrova la sua lingua e la sua cultura attraverso le storie tradizionali della sua famiglia.

Riflettendo sulle forze che hanno plasmato la sua vita, Solomon Ratt dice che la sua educazione è stata interrotta dalla scuola. Strappato dalla sua famiglia all'età di sei anni, Ratt è stato inserito nel sistema delle scuole residenziali, un mondo duro e istituzionale, gestito in una lingua che non riusciva ancora a capire, lontano dall'amore e dal conforto della casa e della famiglia. In kâ-pî-isi-kiskisiyân / The Way I Remember, Ratt riflette su questi ricordi e sulle sfide che ha dovuto affrontare per tutta la vita, raccontando storie autobiografiche - âcimisowin - e anche racconti tradizionali.

Scritto nel corso di diversi decenni, Ratt descrive la sua vita prima, durante e dopo la scuola residenziale. Per molti versi, queste storie riflettono l'esperienza di migliaia di altri bambini indigeni in tutto il Canada, ma le storie di Ratt si distinguono anche per un aspetto significativo: è riuscito a mantenere la sua lingua madre, il Cree, tornando a casa dai suoi genitori ogni estate nonostante la distruzione operata dal colonialismo.

Ratt passa poi dalle âcimisowina (storie personali e autobiografiche) alle âcathôhkîwina (storie sacre), lo stile più formale e comunemente riconosciuto della letteratura tradizionale Cree, per illustrare come, in un mondo non interrotto dal colonialismo e dal suo programma di genocidio, queste storie tradizionali avrebbero costituito il curriculum invernale dell'educazione di un bambino Cree.

Presentate in Ortografia Romana Standard, sillabica e inglese, le reminiscenze di Ratt sulle scappatelle della scuola residenziale si concludono quasi sempre con un sorriso. Anche quando i suoi ricordi sono cupi, il senso dell'umorismo particolarmente Cree di Ratt brilla, rendendo kâ-pî-isi-kiskisiyân /The Way I Remember un libro di memorie importante e unico che sottolinea e celebra la perseveranza di Solomon Ratt e la sua vita dopo la scuola residenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889779143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mci-Nhiyawwin / Inizio del Cree - Mci-Nhiyawwin / Beginning Cree
Concepito come introduzione per gli studenti di lingua Cree, Beginning Cree è un aiuto per lo...
Mci-Nhiyawwin / Inizio del Cree - Mci-Nhiyawwin / Beginning Cree
hkami-Nhiyawtn
Partendo da mci-n hiyaw win / Beginning Cree, la prima autorevole risorsa in lingua Cree di Solomon Ratt, hkami-nhiyawtn / Let's Keep Speaking Cree aiuta gli studenti...
hkami-Nhiyawtn
hkami-Nhiyawtn / Continuiamo a parlare Cree - hkami-Nhiyawtn / Let's Keep Speaking Cree
Partendo da mci-n hiyaw win / Beginning Cree, la prima...
hkami-Nhiyawtn / Continuiamo a parlare Cree - hkami-Nhiyawtn / Let's Keep Speaking Cree
K-P-Isi-Kiskisiyn / Il modo in cui mi ricordo - K-P-Isi-Kiskisiyn / The Way I Remember
Un sopravvissuto alla scuola residenziale ritrova la sua...
K-P-Isi-Kiskisiyn / Il modo in cui mi ricordo - K-P-Isi-Kiskisiyn / The Way I Remember

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)