Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: Il lavoro di una vita in lotta per un'Unione più perfetta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: Il lavoro di una vita in lotta per un'Unione più perfetta (Bader Ginsburg Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta variegata di intuizioni, discorsi e casi significativi di Ruth Bader Ginsburg, illustrando la sua vita e il suo lavoro fino alla sua scomparsa. I lettori apprezzano il tocco personale e gli aspetti informativi del libro, in particolare le candide interviste e le riflessioni sulla sua carriera. Tuttavia, alcuni lettori trovano il contenuto un po' ripetitivo e ritengono che potrebbe beneficiare di un editing migliore.

Vantaggi:

Nuove preziose prospettive su RBG, include riflessioni personali e casi preferiti, presenta un'intervista pubblica che funge da biografia dal vivo, grande raccolta di immagini, contenuti toccanti e informativi, consegna rapida.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono ripetitivi, potrebbero essere modificati meglio, potrebbero risultare noiosi per chi non fa parte della professione legale e alcuni lettori sono rimasti delusi nonostante la loro ammirazione per RBG.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: A Life's Work Fighting for a More Perfect Union

Contenuto del libro:

L'ultimo libro di Ruth Bader Ginsburg è una curatela della sua eredità, che ripercorre la lunga storia del suo lavoro per la parità di genere e per una “Unione più perfetta”.

Nell'autunno del 2019, il giudice Ruth Bader Ginsburg ha visitato la University of California, Berkeley School of Law per tenere la prima Herma Hill Kay Memorial Lecture annuale in onore della sua amica, la compianta Herma Hill Kay, con la quale la Ginsburg era stata coautrice del primo libro di giurisprudenza sulla discriminazione sessuale nel 1974. Justice, Justice Thou Shalt Pursue è il risultato di un periodo di collaborazione tra la Ginsburg e Amanda L. Tyler, docente di Berkeley Law ed ex assistente legale della Ginsburg. Durante la sua visita a Berkeley, la Ginsburg ha raccontato la sua vita in una conversazione con la Tyler. In questa raccolta, i due riuniscono quella conversazione e altri materiali - molti dei quali inediti - che condividono dettagli della vita familiare e della lunga carriera del giudice Ginsburg. Si tratta di memorie e arringhe importanti, di alcuni degli ultimi discorsi della Ginsburg e dei suoi pareri preferiti che ha scritto come giudice della Corte Suprema (molti in dissenso), insieme alle dichiarazioni che ha letto dal banco in quei casi importanti. Ogni documento è stato scelto da Ginsburg e Tyler per raccontare la strategia di contenzioso e la visione ottimistica che erano alla base dell'impegno incrollabile di Ginsburg per il raggiungimento di “un'Unione più perfetta”.

In una carriera pluridecennale, Ruth Bader Ginsburg è stata una sostenitrice e giurista dell'uguaglianza di genere e della garanzia che la Costituzione degli Stati Uniti non lasci indietro nessuno. Il suo lavoro ha trasformato non solo il panorama giuridico americano, ma la società americana in generale. La Ginsburg ha lavorato instancabilmente per promuovere una Costituzione sempre più inclusiva e che permetta a ogni individuo di raggiungere il suo pieno potenziale umano. Come emerge da queste pagine, nell'ambito dei diritti di genere, la Ginsburg ha smantellato sistemi di discriminazione basati su stereotipi obsoleti, da tempo radicati, dimostrando come tali leggi ostacolino entrambi i generi. Come dimostrano anche i materiali qui raccolti, il giudice Ginsburg aveva una particolare capacità di apprezzare l'impatto delle decisioni dell'alta corte sulle esperienze vissute dagli americani di tutti i giorni. La scomparsa del giudice Ruth Bader Ginsburg, avvenuta nel settembre 2020, mentre questo libro stava per essere prodotto, è stata accolta da un'ondata di dolore pubblico. Con la sua morte, il Paese ha perso un eroe e un tesoro nazionale, la cui incredibile vita e la cui eredità hanno reso gli Stati Uniti una società più giusta, in cui “We the People”, per cui è scritta la Costituzione, include tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520381926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: Il lavoro di una vita in lotta per un'Unione più perfetta -...
L'ultimo libro di Ruth Bader Ginsburg è una...
Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: Il lavoro di una vita in lotta per un'Unione più perfetta - Justice, Justice Thou Shalt Pursue, 2: A Life's Work Fighting for a More Perfect Union
Kata-kata Saya Sendiri - My Own Words
Il bestseller del New York Times dedicato al giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg - “uno sguardo completo all'interno...
Kata-kata Saya Sendiri - My Own Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)