Just Care: I grovigli della disabilità, della dipendenza e del desiderio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Just Care: I grovigli della disabilità, della dipendenza e del desiderio (Akemi Nishida)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Just Care: Messy Entanglements of Disability, Dependency, and Desire

Contenuto del libro:

Just Care è un'attenta analisi di Akemi Nishida sull'ingiustizia dell'assistenza e sulla giustizia sociale che si realizza attraverso l'assistenza.

L'attuale economia politica neoliberale ha trasformato l'assistenza in un'opportunità di business per il complesso industriale della sanità e in un meccanismo di oppressione e controllo sociale. Nishida analizza le sfide che le persone devono affrontare, sia che si trovino nella condizione di caregiver, sia che si trovino nella condizione di ricevente o in entrambe le situazioni.

Inoltre, viene messo in luce il modo in cui le persone con disabilità si uniscono per assemblare i collettivi di assistenza comunitaria e l'attivismo del letto (resistenza e visioni che emergono dallo spazio del letto) per reimmaginare l'assistenza come elemento chiave per il cambiamento sociale. La struttura dell'assistenza, scrive Nishida, è profondamente incorporata e incarna il crudele ordine sociale basato sulla disabilità, la razza, il genere, lo status di migrante e la ricchezza, che determina chi sopravvive o si deteriora. Allo stesso tempo, molte comunità emarginate considerano l'assistenza come il fondamento dell'attivismo.

Utilizzando interviste, focus group e osservazione partecipante con operatori sanitari e persone con disabilità, Just Care analizza le vite che si svolgono nell'assemblaggio di programmi di assistenza a lungo termine Medicaid, collettivi di assistenza basati sulla comunità e attivismo di letto. Just Care identifica ciò che l'assistenza fa e si chiede: Come possiamo attivare una giustizia assistenziale o un'assistenza giusta, in cui le persone si sentano curate in modo affermativo e l'assistenza sia utilizzata per il benessere della comunità e per la costruzione di un mondo giusto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439919897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:279

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Just Care: Disagio della disabilità, della dipendenza e del desiderio - Just Care: Messy...
Just Care è un'attenta analisi di Akemi Nishida...
Just Care: Disagio della disabilità, della dipendenza e del desiderio - Just Care: Messy Entanglements of Disability, Dependency, and Desire
Just Care: I grovigli della disabilità, della dipendenza e del desiderio - Just Care: Messy...
Just Care è un'attenta analisi di Akemi Nishida...
Just Care: I grovigli della disabilità, della dipendenza e del desiderio - Just Care: Messy Entanglements of Disability, Dependency, and Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)