Junk Raft: Un viaggio nell'oceano e una marea crescente di attivismo per combattere l'inquinamento da plastica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Junk Raft: Un viaggio nell'oceano e una marea crescente di attivismo per combattere l'inquinamento da plastica (Marcus Eriksen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 41 voti.

Titolo originale:

Junk Raft: An Ocean Voyage and a Rising Tide of Activism to Fight Plastic Pollution

Contenuto del libro:

L'emozionante resoconto della lotta non ortodossa di uno scienziato attivista nel crescente movimento contro l'inquinamento marino da plastica e della sua spedizione attraverso il Pacifico su un "gommone" fatto in casa.

I media hanno portato la "Great Pacific Garbage Patch" - il famoso vortice di inquinamento plastico nell'oceano - nella coscienza pubblica. Ma quando Marcus Eriksen ha fondato il 5 Gyres Institute con la moglie Anna Cummins e si è messo a studiare gli oceani del mondo con centinaia di volontari, ha scoperto uno "smog di plastica" di detriti microscopici che permea i nostri oceani a livello globale, sfidando i semplici sforzi di pulizia. Inoltre, queste microplastiche e la loro chimica tossica si sono infiltrate nella catena alimentare, minacciando la vita marina e gli esseri umani.

Lungi dall'essere un cupo trattato su una catastrofe ambientale, Junk Raft racconta la storia emozionante della lotta di Eriksen e del suo team per risolvere il problema dell'inquinamento da plastica. Scienziato, attivista e avventuriero incallito, Eriksen è attratto dal mare dal desiderio di riparare a un'ingiustizia ambientale. Contro ogni probabilità e contro il buon senso, insieme al suo co-navigatore, Joel Paschal, costruisce una "zattera di spazzatura" fatta di rifiuti di plastica e si mette alla deriva da Los Angeles alle Hawaii, senza motore né imbarcazione di supporto, affrontando pericolosi cicloni, scarsità di cibo e una zattera in rapida decomposizione.

Mentre Eriksen racconta le sue lotte per tenersi a galla, immerge il lettore nella storia profonda della crisi dell'inquinamento da plastica e del movimento che è sorto per combatterla. La proliferazione di prodotti di plastica a basso costo nel corso del XX secolo ha lasciato il mondo inondato di rifiuti. Nel frattempo, l'industria della plastica, con la sua forza lobbistica, combatte con le unghie e con i denti contro qualsiasi cambiamento che possa intaccare il suo lucroso status quo, difendendo invece prodotti mal progettati e sviando la responsabilità per i danni che causano.

Ma, come dimostra Eriksen, la marea sta cambiando nella battaglia per salvare gli oceani del mondo. Eriksen racconta gli sforzi profusi con successo da lui e da molti altri attivisti per combattere l'influenza delle aziende e chiedere che i produttori di plastica siano ritenuti responsabili. Junk Raft fornisce soluzioni concrete e attuabili e un messaggio incoraggiante: è in nostro potere cambiare la cultura dell'usa e getta per il bene del nostro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807061725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Junk Raft: Un viaggio nell'oceano e una marea crescente di attivismo per combattere l'inquinamento...
L'emozionante resoconto della lotta non ortodossa...
Junk Raft: Un viaggio nell'oceano e una marea crescente di attivismo per combattere l'inquinamento da plastica - Junk Raft: An Ocean Voyage and a Rising Tide of Activism to Fight Plastic Pollution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)