Junipero Serra: il padre fondatore della California

Punteggio:   (4,1 su 5)

Junipero Serra: il padre fondatore della California (W. Hackel Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di Junipero Serra offre un resoconto completo e ben studiato della sua vita e del suo ruolo nella fondazione delle missioni in California. Sebbene la scrittura sia caratterizzata da chiarezza e informazione, alcuni lettori la trovano densa o asciutta. Il libro presenta una visione equilibrata di Serra, evidenziando sia la sua dedizione alla fede sia il controverso trattamento dei nativi americani nel suo sistema di missioni.

Vantaggi:

Il libro è ampiamente studiato e fornisce un resoconto dettagliato della vita di Serra, del suo lavoro missionario e del contesto storico. Offre preziosi spunti sullo sviluppo delle missioni californiane ed esplora le complessità del carattere e delle azioni di Serra. Molti recensori hanno trovato la scrittura chiara e coinvolgente, che rende il libro informativo per un ampio pubblico, compresi coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché troppo denso o asciutto, paragonandolo a un libro di testo scolastico. Sono stati citati alcuni errori fattuali, in particolare per quanto riguarda i termini religiosi e lo status di Serra, che hanno sollevato dubbi sulla conoscenza dell'autore del primo cattolicesimo moderno. Inoltre, alcune critiche si concentrano sulla rappresentazione di Serra come un'agiografia che minimizza gli impatti negativi della colonizzazione sulle popolazioni indigene.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Junipero Serra: California's Founding Father

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Neuerburg 2015 della Historical Society of Southern California per il miglior libro sulla California della corsa all'oro.

Finalista per il premio “Miglior libro di saggistica del 2014” della Southern California Independent Bookseller Association.

Miglior libro di saggistica di Zocalo Public Square del 2013

Un ritratto del sacerdote e colonialista che è una delle figure più importanti della storia della California.

Negli anni Settanta del XVII secolo, proprio mentre i sudditi americani della Gran Bretagna si stavano liberando dai fardelli del dominio coloniale, gli spagnoli risalirono la costa della California per costruire avamposti di frontiera dell'impero e della chiesa. A capo di questo sforzo c'era Junipero Serra, un ambizioso francescano che sperava di convertire gli indiani della California al cattolicesimo e di trasformarli in agricoltori di stile europeo. Per i suoi sforzi, è stato beatificato dalla Chiesa cattolica e ampiamente celebrato come l'uomo che ha gettato le basi della California moderna. Ma la sua eredità è divisiva. Le missioni fondate da Serra avrebbero devastato la popolazione nativa americana della California e, molto più dei suoi omologhi nell'America coloniale, Serra rimane ancora oggi una figura controversa e contestata.

L'innovativa biografia di Steven W. Hackel, Junipero Serra: California's Founding Father, è la prima a far uscire Serra dal regno della polemica e a collocarlo nella corrente della storia. Nato da una famiglia povera sull'isola spagnola di Maiorca, Serra si unì all'ordine francescano e salì alla ribalta come sacerdote e professore grazie alle sue imprese di devozione e ai suoi poteri intellettuali. Ma non poteva immaginare un servizio a Dio più grande della conversione degli indiani e nel 1749 partì per il nuovo mondo. In Messico, Serra lavorò prima come missionario per gli indiani e come agente intransigente dell'Inquisizione. In seguito divenne un predicatore itinerante, guadagnandosi la reputazione di oratore ipnotico in grado di ispirare, affascinare e terrorizzare il pubblico a piacimento. Con una potente miscela di pietà francescana e astuzia mondana, superò in astuzia i funzionari reali spagnoli, gli ordini religiosi rivali e gli avari coloni per affermarsi come impareggiabile amministratore della frontiera. Negli anni culminanti della sua vita, estese il dominio spagnolo verso nord, fondando e promuovendo missioni nelle attuali San Diego, Los Angeles, Monterey e San Francisco. Ma nemmeno Serra riuscì a superare le forze che si ammassavano contro di lui. I capi militari della California raramente condivisero il suo zelo, gli indiani spesso si opposero ai suoi sforzi e alla fine le missioni si rivelarono un calderone di malattie e malcontento.

Serra, nella sua speranza di salvare le anime, contribuì involontariamente al massiccio declino della popolazione indigena della California.

Nel trecentesimo anniversario della nascita di Junipero Serra, la complessa e autorevole biografia di Hackel racconta la storia completa di un uomo la cui vita e il cui lascito continuano a essere sia celebrati che denunciati. Basato su ricerche esaustive e su una narrazione vivida, questo è un ritratto essenziale del fondatore meno compreso d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809062393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Junipero Serra: il padre fondatore della California - Junipero Serra: California's Founding...
Vincitore del premio Neuerburg 2015 della...
Junipero Serra: il padre fondatore della California - Junipero Serra: California's Founding Father
Figli di Coyote, missionari di San Francesco: Le relazioni tra indiani e spagnoli nella California...
Recuperando voci perdute ed esplorando questioni...
Figli di Coyote, missionari di San Francesco: Le relazioni tra indiani e spagnoli nella California coloniale, 1769-1850 - Children of Coyote, Missionaries of Saint Francis: Indian-Spanish Relations in Colonial California, 1769-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)